I più bei sentieri escursionistici invernali della Svizzera
In Svizzera, d'inverno quali sono i luoghi preferiti per fare escursioni? Oltre 3500 membri della community SportX hanno votato i loro sentieri escursionistici invernali preferiti. Scopri la loro top 8 per la tua prossima passeggiata invernale:
8. Airolo – Pesciüm (TI)
Nonostante il sentiero escursionistico invernale Airolo-Pesciüm sia facilmente raggiungibile con una moderna funivia, ti troverai in pochi istanti lontano dalle affollate piste da sci, in un incantevole paesaggio invernale che ti regala la vista sul maestoso massiccio del Gottardo. Inoltre, dopo tanta natura selvaggia, troverai il giusto ristoro al La Stüa, ristorante che propone piatti regionali. E se senti di dover camminare ancora per raggiungere la piena soddisfazione, dal ristorante ti aspettano altri 20 chilometri di sentieri escursionistici invernali.
Highlight: panorama del Gottardo
Mangiare e bere: specialità regionali al ristorante La Stüa
Lunghezza: 3 km
7. Sentiero in quota Pizol Panorama-Höhenweg
Nell'arena tettonica di Sardona puoi assistere a un vero e proprio spettacolo naturale con vista mozzafiato sul patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il percorso ad anello di 3 km offre viste sensazionali sulle montagne circostanti e sulla valle del Reno sangallese. E come se non ci fossero già abbastanza opportunità per scattare foto indimenticabili, l'escursione invernale del Pizol culmina alla postazione fotografica del Grand Tour of Switzerland.
Highlight: postazione fotografica del Grand Tour of Switzerland
Mangiare e bere: capanna del Pizol e ristorante di montagna Laufbodenstübli
Lunghezza: 3 km
6. Villars sur Ollon – Bretaye
Nascosta su in alto tra le montagne di Villars sur Ollon, c'è un'escursione invernale speciale che aspetta di essere scoperta. Per raggiungerla, si prende la ferrovia a cremagliera che attraversando un panorama idilliaco sale da Villars a Bretaye, dove ci si ritrova immersi in un paesaggio selvaggio da sogno, fatto di boschi e colline innevate. Se vuoi andare ancora più in alto, una seggiovia ti porterà da Bretaye al Grand Chamossaire e al panorama incantevole che da lì si gode. E per continuare a sognare tornando a valle, puoi scendere dolcemente in seggiovia.
Highlight: in solitaria tra montagne e boschi
Lunghezza: 5,1 km
5. Stazione a monte Bettmeralp- Riederalp
Questo sentiero escursionistico, con la vista che ti si prospetta, rende difficile concentrarsi sul percorso! Da Bettmeralp a Riederalp, questa escursione invernale ti porta lungo il ghiacciaio più grande delle Alpi, con vista che spazia dalla Valle del Rodano fin su al Cervino passando per il Goms: questo sentiero pullula di attrazioni emozionanti. E se hai bisogno di prenderti una piccola pausa dai tanti stimoli sensoriali, il ristorante Riederfurka e la storica Villa Cassel a Riederalp invitano a una piacevole sosta.
Highlight: ghiacciaio dell'Aletsch, Villa Cassel
Mangiare e bere: bar-buvette Moosfluh, ristorante Riederfurka
Lunghezza: 4,3 km
4. Arosa – Bosco degli scoiattoli
Già il nome è tutto un programma: nel bosco degli scoiattoli puoi ammirare tutto l'anno scoiattoli e altri mansueti abitanti del bosco, che, soprattutto d'inverno, in cerca di uno spuntino, non disdegnano di fermarsi. Il sentiero che si dipana nel bosco da Arosa a Maran offre straordinarie occasioni d’incontro con la natura. Nonostante il sentiero sia piuttosto breve (1,7 km), l'escursione può durare un po' di più a seconda di chi si incontra lungo il cammino.
Highlight: dar da mangiare agli scoiattoli
Lunghezza: 1,7 km
3. Grindelwald: Schreckfeld – Bort
A pancia piena si cammina meglio. Ecco perché questo sentiero escursionistico invernale nell'Oberland bernese inizia in quota, alla stazione Schreckfeld dell'impianto di risalita, con un menu tipico delle località sciistiche. Per favorire la digestione nulla di meglio che scendere a Bort dalla stazione seguendo il sentiero ben tenuto. Tempo di percorrenza: 1 ora. Basta sempre seguire il sole.
Highlight: lato soleggiato
Mangiare e bere: piatti saporiti in quota alla stazione
Lunghezza: 3 km
2. Rigi Kaltbad – Rigi Kulm
Un'imperdibile bellezza invernale ti attende nel cuore della Svizzera: l'escursione invernale a Rigi Kulm. Dall'imbarcadero di Weggi si prende la funivia per la stazione di Kaltbad, progettata dall'architetto svizzero di fama mondiale Mario Botta. Dalla stazione si prosegue a piedi fino al belvedere Känzeli, si sale poi alla Staffelhöhe e da lì infine a Rigi Kulm, con vista fantastica sul lago di Zugo. Un consiglio per i romantici: da Kaltbad a Rigi First si può anche andare in carrozza.
Highlight: panorama del lago di Zugo
Lunghezza: 8,6 km
1. Stoos – Fronalspstock
Come essere in cielo e camminare sulle nuvole: ecco la sensazione che proverai nelle belle giornate durante le escursioni invernali al Fronalpstock, vicino a Stoos. Il punto di partenza è il villaggio di Stoos, precluso alle auto, sull'altopiano soleggiato a circa 1300 metri.
Da lì, camminerai dolcemente su e giù attraverso il tranquillo paesaggio innevato, passando per vecchi borghi fino alla stazione a valle della seggiovia che ti porta al Fronalpstock, dove potrai fare il pieno di energia nel ristorante in vetta e appagare tutti i sensi nel giro di 30 minuti intorno alla vetta prima di tornare a Stoos con l'ascensore o scendendo con lo slittino a Stoos.
Highlight: panorama mozzafiato sopra le nuvole sul Fronalpstock
Mangiare e bere: ristorante in vetta Fronalpstock
Lunghezza: 8,5 km