Ciaspolate in Svizzera: i 7 luoghi più amati
Quali sono le tue località preferite per le ciaspolate in Svizzera? Questa è esattamente la domanda che abbiamo posto alla nostra community. Ti mostriamo i 7 luoghi più popolari e i percorsi più belli.
7º posto: Arosa
Offerta enorme, paesaggio incantevole, tranquillità: Arosa si piazza al settimo posto nella classifica della nostra community. La destinazione guadagna punti – oltre che con la sua innegabile bellezza – grazie ai diversi livelli di difficoltà.
Il percorso Arosa-Scharmon, ad esempio, è impegnativo e offre viste spettacolari sulla valle dello Schanfigg. Il circuito Hörnli, che, come suggerisce il nome, si snoda intorno all'Hörnli, e il circuito Schwellisee sono moderatamente difficili. Un'attrazione assoluta è il sentiero degli scoiattoli (Eichhörnliweg), pensato appositamente per le famiglie e i principianti.
6º posto: Appenzello
Anche l'Appenzello offre percorsi immersi nella tranquillità per ciaspolate con diversi livelli di difficoltà. L'Hohen Kasten, una delle montagne più alte dell'Appenzello, e il Säntis, la montagna più alta, sono ideali per chi ama le sfide. I percorsi di media difficoltà includono l'alpe Sigel , attraverso favolosi paesaggi invernali, e il Kronberg, con una fantastica vista sul massiccio dell'Alpstein.
5º posto: Davos
Un luogo dalle infinite possibilità! Oltre che per la sua bellezza mozzafiato, Davos guadagna punti soprattutto per l'ampia scelta di itinerari. Le valli di Sertig e Dischma, il passo Strela, il Rinerhorn, lo Schatzalp e il Parsenn incantano con valli innevate, piccoli ponti, idilliaci laghi di montagna, campi aperti, splendidi paesaggi invernali e viste spettacolari sulle montagne circostanti.
4º posto: Vallese
Splendide montagne e innumerevoli luoghi per l'escursionismo: anche il Vallese ha molto da offrire in termini di estetica e opzioni. Particolarmente suggestiva è la foresta dell'Aletsch, da cui si può ammirare lo splendore del più grande ghiacciaio delle Alpi, il ghiacciaio dell'Aletsch. La regione di Moosalp, la val d'Hérens e la Binntal sono sensazionali. Pure la ciaspolata nella valle nascosta di Derborence, fiancheggiata da alte pareti rocciose, è un'esperienza indimenticabile.
Per non parlare del Cervino. Che si tratti di Zermatt, Randa, Täsch o Saas Fee: tutte queste località offrono una vista unica dell'emblema svizzero.
3º posto: Oberland bernese
Che si tratti di un legame affettivo o di ricordi d'infanzia, l'Oberland bernese suscita innumerevoli emozioni nella nostra community.
Il percorso Lauterbrunnen-Grütschalp-Mürren, ad esempio, è particolarmente invitante e incanta per gli spettacolari paesaggi invernali e la vista sulle montagne Eiger, Mönch e Jungfrau. Consigliato anche il Beatenberg-Niederhorn, con vista sul lago di Thun e sulle montagne circostanti. Grindelwald-First colpisce per la fantastica vista sull'Eiger e sul ghiacciaio. Sul tragitto Kandersteg-lago di Oeschinen si cammina da Kandersteg attraverso una foresta invernale prima di arrivare al lago di Oeschinen ghiacciato. E ad Adelboden-Engstligenalp incontrerai un paesaggio romantico e selvaggio con imponenti formazioni rocciose e cascate. Non male, vero? Forse è giunto il momento di creare nuovi ricordi e legami affettivi.
2º posto: Giura
Facilmente raggiungibile, variato e dalla natura selvaggia: il Giura conquista gli escursionisti con le ciaspole per il suo "paesaggio bello e tranquillo senza grandi dislivelli". L'escursione con le racchette da neve sul Mont Soleil, ad esempio, è particolarmente bella e invita a sognare con una magnifica vista sulle Alpi e sul Giura. Les Breuleux convince con paesaggi da sogno, Les Franches-Montagnes nel Parco naturale Jura vaudois con un tocco di magia e Les Vue des Alpes sulle catene montuose del Giura con una vista mozzafiato sulle Alpi. Le ciaspolate nel Giura possono essere classificate come piuttosto facili. Chi ama le sfide più impegnative apprezzerà l'escursione allo Chasseron, la vetta più alta del Giura svizzero.
1º posto: Vevey e Montreux
Un centro storico pittoresco, vigneti e ciaspolate: Vevey e Montreux sembrano uscite da una fiaba invernale. Ti consigliamo, ad esempio, il comprensorio sciistico Les Pléiades, che offre escursioni con le racchette da neve per diversi livelli di difficoltà. Rochers de Naye, una catena montuosa vicino a Montreux, colpisce per la vista spettacolare sul lago di Ginevra e sulle montagne vicine. Les Avants è un incantevole villaggio di montagna vicino a Montreux che funge da punto di partenza per diverse gite con le ciaspole.
Sono incantevoli anche le ciaspolate intorno a Leysin, con percorsi attraverso la foresta fino alla cima della montagna.
Un'attrazione assoluta è il Glacier 3000, la regione dei ghiacciai vicino a Les Diablerets. Quando si arriva alla stazione a monte, il panorama si apre con quattro vette innevate di quattromila metri: Eiger, Mönch, Jungfrau e Cervino.
Per concludere
Per quanto le ciaspolate offrano esperienze incantevoli e favolose, questo sport non deve essere sottovalutato. Munisciti dell'attrezzatura giusta, acquisisci il know-how necessario e informati sempre in anticipo sul percorso e sulle condizioni meteorologiche.
E ora tocca a te: cosa ne pensi di questa lista? C'è un luogo o un itinerario che meriterebbe un posto nella top 7? Siamo curiosi di conoscere la tua opinione via Instagram o Facebook!