Ecco le 10 escursioni preferite della community SportX.
Nell'ambito del nostro grande gioco a premi estivo abbiamo chiedo ai clienti SportX quali sono le loro escursioni preferite, e abbiamo ricevuto molte risposte diverse.
10º posto: Pilatus
Il Pilatus è tra le vette più accessibili delle Alpi svizzere. La gran varietà di sentieri permette agli escursionisti di scegliere non solo i tratti più belli, ma anche il grado di difficoltà. Passeggiata sul sentiero dei fiori o piuttosto lungo la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo? Non importa: le viste sono fantastiche per tutti.
- Itinerario: c'è incredibilmente tanto da scoprire! Scopri di più alla voce «Maggiori informazioni» e scegli il percorso che fa al caso tuo.
- Distanza del percorso: da 3,2 km a 13,2 km
- Tempo di percorrenza: da 1,30 a 6,00 ore
- Particolarità: escursionismo, arrampicata, ciclismo e safari alla ricerca di stambecchi: la varietà delle avventure sul Pilatus è incredibilmente ampia.
- Grado di difficoltà: da facile a difficile
9º posto: Sentiero panoramico dell'Aletsch
L'escursione al ghiacciaio più lungo d'Europa fa parte dei percorsi più impressionanti! Dalla stazione a monte di Fiescheralp si arriva velocemente al lago proglaciale di Märjelen. E improvvisamente spunta il ghiacciaio dell'Aletsch: una vista incredibilmente imponente. Chi lo desidera, può estendere l'escursione a 2 giorni e pernottare nella Konkordiahütte.
- Itinerario: stazione a monte di Fiescheralp – Gletscherstube – lago di Märjelen – stazione a monte della funivia Bettmeralp
- Distanza: 9 km
- Tempo di percorrenza: 3 ore
- Particolarità: ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio naturale dell'umanità dell'UNESCO
- Grado di difficoltà: medio
8º posto: Da Saas-Fee a Zermatt
Oltre alle classiche gite dalla mattina alla sera, diventano sempre più popolari anche le escursioni di più giorni.
Il lungo percorso tra Saas-Fee e Zermatt, in parte abbastanza impegnativo, potrebbe forse scoraggiare qualcuno. Ma per chi ha l'audacia di intraprendere, ad esempio, il sentiero che passa da Grächen e i rifugi Europahütte e Täschhütte fino a Zermatt, vedrà i famosi quattromila metri in una luce completamente nuova e unica.
- Itinerario: sentiero di alta montagna del Balfrin Saas-Fee – Grächen – Europahütte – Täschhütte – Zermatt
- Distanza: 56 km
- Tempo di percorrenza: 3 giorni
- Particolarità: vista sensazionale sul Cervino
- Grado di difficoltà: da medio a difficile
7º posto: Rothorn di Brienz
Un autentico percorso in cresta: la traversata del Rothorn di Brienz sulla catena montuosa del Rothorn è uno dei sentieri di alta montagna più spettacolari della Svizzera. Ma soltanto per gli escursionisti un po' più navigati. La ricompensa è una vista panoramica mozzafiato sul lago di Brienz. Dopo un ripido tratto in discesa si arriva infine alla stazione del passo del Brünig.
- Itinerario: Rothorn di Brienz – Arnihaaggen – Höch Gumme – Wilerhorn – passo del Brünig
- Distanza: 11,9 km
- Tempo di percorrenza: 4,20 ore
- Particolarità: percorso in cresta su uno dei sentieri di alta montagna più straordinari della Svizzera, con tanto di impressionante panorama montano
- Grado di difficoltà: difficile
6º posto: Hoher Kasten
L'Hoher Kasten si trova proprio sul confine tra i cantoni di San Gallo e Appenzello Interno. Uno dei sentieri escursionistici preferiti inizia alla stazione a monte della funivia. Partendo dall'Hoher Kasten si può passare dal lago di Sämtis e continuare lungo la deviazione attraverso l'Alp Soll. Rispetto alla ripida discesa verso Brülisau, questo percorso grava meno sulle ginocchia.
- Itinerario: Hoher Kasten – lago di Sämtis – Alp Soll – Ruhesitz – Brülisau
- Distanza: 10,6 km
- Tempo di percorrenza: 3,15 ore
- Particolarità: vista mozzafiato sull'Alpstein, sulla valle del Reno e sul lago di Costanza, corsa in monopattino
- Grado di difficoltà: da facile a medio
5º posto: Grindelwald
Chi fa escursionismo a Grindelwald è sempre in ottima compagnia: fanno da splendida cornice l'Eiger, il Mönch e la Jungfrau. Ma la popolarità del percorso dalla stazione a monte della Schynige Platte al Faulhorn non è dovuta solo a questo: dall'alto si vedono anche il lago di Brienz e il lago di Thun. E proprio al di sotto della cima del Faulhorn si trova un popolare hotel di montagna.
- Itinerario: Schynige Platte – Faulhorn
- Distanza: 10,2 km
- Tempo di percorrenza: 3,45 ore
- Particolarità: escursione ad alta quota con una vista ineguagliabile sull'Eiger, sul Mönch e sulla Jungfrau.
- Grado di difficoltà: medio
4º posto: Escursione dei 5 laghi
Uno dei percorsi della Svizzera tedesca più popolari e amati è il sentiero dei 5 laghi. Cinque laghi di montagna cristallini e il panorama mozzafiato sull'arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO, sono una ricompensa più che generosa per chi affronta il percorso, in parte piuttosto impegnativo.
- Itinerario laghi: Wangsersee – Wildsee – Schottensee – Schwarzsee – Baschalvasee
- Distanza: 11,4 km
- Tempo di percorrenza: 4,30 ore
- Particolarità: vista affascinante sul paesaggio montano del canton Glarona e dei Grigioni, sulla valle del Reno e sul lago di Costanza. Stambecchi, camosci e a volte anche aquile presso lo Schwarzsee.
- Grado di difficoltà: medio
3º posto: Kandersteg
Attorno a Kandersteg ci sono alcuni sentieri escursionistici che pongono l'asticella piuttosto in alto.
Medi in termini di tecnica, ma molto impressionanti per quanto riguarda vista e panorama. Una delle escursioni più popolari è il percorso che porta al lago di Oeschinen. Una volta arrivati in cima, adulti e bambini possono rilassarsi remando sul lago.
- Itinerario: Kandersteg – Grüenewald – lago di Oeschinen
- Distanza: 3,4 km
- Tempo di percorrenza: 1,20 ore
- Particolarità: il blu profondo del lago di Oeschinen, patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO
- Grado di difficoltà: medio
2º posto: Circuito Wasserauen–Säntis
Il percorso da Wasserauen sul Säntis non fa per chi ha le gambe deboli. In compenso, però, è molto variegato e si gode di un pittoresco panorama montano. Con i suoi 2501 metri, il Säntis è la montagna più alta dell'Alpstein. Dalla vetta si vedono tutte le nazioni confinanti. Ma attenzione: la posizione esposta del Säntis causa ripetutamente condizioni meteorologiche estreme. Si consiglia di portare con sé un abbigliamento adatto per qualsiasi tempo!
- Itinerario: Wasserauen – Chobel – lago Seealpsee – Mesmer – Wagenlücke – Säntis
- Distanza: 10 km
- Tempo di percorrenza: 5,15 ore
- Particolarità: vista dalla terrazza soleggiata dell'albergo alpino Forelle, barche a remi, piccolo ghiacciaio Gross Schnee
- Grado di difficoltà: difficile
1º posto: Rigi
Quasi nessuna montagna in Svizzera troneggia sul paesaggio in modo tanto dominante come il Rigi. Non per niente viene chiamato «la regina delle montagne». Esistono molti sentieri che portano sul Rigi: dalla spensierata passeggiata in famiglia fino alla ripida salita per gli escursionisti più navigati. Ma tutti possono godere della vista maestosa.
- Itinerario: esistono molti sentieri che portano alla regina delle montagne. Cliccando su «Maggiori informazioni» puoi scegliere il percorso più adatto a te.
- Distanza: da 1,9 km a 13,5 km
- Tempo di percorrenza: da 0,30 a 5 ore
- Particolarità: tramonto dal punto panoramico «Känzeli»
- Grado di difficoltà: da facile a medio