I percorsi migliori per le racchette da neve
Negli ultimi anni le ciaspolate sono sempre più popolari e amate. E non c'è da stupirsi! Perché ciaspolare è un'attività fisica impegnativa che porta però a contatto diretto con la natura.
Escursioni per tutti i gusti
Ciò che prima era una forma vitale di spostamento nelle aree più innevate e per lo più isolate, ora è diventato uno sport invernale popolare. Stiamo parlando delle escursioni con le racchette da neve. Non è un segreto che questo tipo di attività coniughi sport e paesaggi naturali mozzafiato. Su iMpuls trovi tutte le informazioni sul tema "racchette da neve", tra cui tanti bei percorsi di varie difficoltà. Ne abbiamo scelti 5 per te.
1. Riffelberg–Gornergrat–Riffelberg: al cospetto dei giganti di quattromila metri.
Partenza: Riffelberg
Percorso: si comincia andando verso sud-ovest, in un'ampia curva a sinistra fino al Riffelsee, poi a poca distanza dalla ferrovia si procede verso il traguardo dei 3037 m e la stazione montana del Gornergrat. Si ritorna poi per lo stessa strada.
Forma fisica: buona
Grado di difficoltà: da basso a medio
Cifre: 6,7 km, 600 m di dislivello in salita e discesa; ca. 4 ore.
2. Parcours des Breuleux: una foresta incantata di abeti
Staccare la spina e tuffarsi in un altro mondo. Il pascolo boschivo presso Les Breuleux offre proprio questo: un paesaggio incantato immerso in una cornice pittoresca e suggestiva. Lungo il percorso per racchette le radure si alternano a un mondo incantato disseminato di abeti. L’itinerario è ideale sia in caso di bel tempo che di nevicate.
Partenza: stazione di Les Breuleux
Percorso: dalla stazione si procede verso il villaggio in direzione sud, poi da qui si attraversa il bosco. A metà percorso, il tracciato sale di un centinaio di metri in direzione della sciovia di Les Breuleux.
Forma fisica: normale
Grado di difficoltà: medio
Dati: 5 km, 170 m di dislivello in salita e discesa, circa 2,5 ore.
3. Alpe di Sellamatt: il percorso tranquillo
Partenza: il percorso dell'alpe di Sellamatt si snoda via Zinggen e Hinterlücheren verso Schribersboden, in un ampio arco attorno al Thurtalerstofel via Engi, di nuovo verso Schribersboden e poi si torna all'alpe di Sellamatt.
Forma fisica: normale
Grado di difficoltà: facile
Cifre: 8 km, 330 m di dislivello in salita e discesa; ca. 3 ore.
4. Parcours Mont-Crosin–Mont-Soleil: la centrale solare ed eolica e l'osservatorio astronomico
La magia dell'inverno incontra l'energia eolica e solare: lungo questo percorso a Mont-Crosin ti aspettano la più grande centrale eolica della Svizzera, la centrale solare Mont-Soleil e un osservatorio astronomico. L'itinerario non offre soltanto una vista mozzafiato sul massiccio di Chasseral, ma anche sulla riserva naturale della Combe Grède, sull'altopiano delle Franches-Montagnes e, se il cielo è limpido, anche sui Vosgi.
Partenza: Col du Mont-Crosin
Percorso: lungo il crinale del Col du Mont-Crosin fino alla stazione a monte della funicolare di Saint-Imier–Mont-Soleil.
Forma fisica: normale
Grado di difficoltà: medio
Dati: 8 km, 220 m di dislivello in salita e discesa, circa 3 ore e 10 minuti.
5. Flumserberg – Spitzmeilenhütte: pranzo nel rifugio sul "dente" di roccia
Partenza: Maschgenkamm
Percorso: Panüöl – Fursch – rifugio Spitzmeilen SAC – Madseeli e ritorno fino alla seggiovia di Panüöl
Lunghezza: 11 km; 550 di salita, 700 m di dislivello in discesa; 4 ore
Grado di difficoltà: medio, segnalato fino al rifugio.
7. Parcours de Pra Cornet: in compagnia dei folletti
Ti piacciono le leggende, la magia e il mondo delle fiabe? Allora questo percorso fa proprio al caso tuo. L'itinerario si snoda attraverso boschi mistici e paesaggi incantevoli disseminati di chalet e folletti. E lassù sull'altopiano Pra-Cornet? La fantastica vista sulle montagne circostanti ti lascerà a bocca aperta.
Partenza: ufficio turistico di Les Mosses. Per raggiungere il punto di partenza del percorso per racchette, segui la segnaletica dall’ufficio turistico fino alla colonia di Lutry.
Percorso: segui la segnaletica da Les Mosses a Lutry. L'itinenario costeggia gli chalet di legno e prosegue fino al Fond de l’Hongrin, attraversa e fiancheggia il bosco per poi salire in direzione del rifugio di Pra-Cornet e infine sull'altopiano.
Forma fisica: buona
Grado di difficoltà: medio
Dati: 9 km, 440 m di dislivello in salita e discesa, circa 4 ore.
8. St. Antönien – Alp Valpun: dietro la luna, a sinistra, verso Rätikon
Partenza: St. Antönien, Platz
Percorso: Aschüel – Grossried – Alp Valpun – Capöllerbüel – Grossried – Aschüel – St. Antönien Platz.
Lunghezza: 8 km; 500 m di dislivello in salita e discesa; 3,5 ore
Grado di difficoltà: facile, segnalato.
Particolarità: non allontanarsi dal sentiero nel bosco di Riedbüel, è zona di tranquillità per la selvaggina.
Ulteriori percorsi e altro ancora
Se ti interessano altri percorsi per racchette da neve, dai un'occhiata su Migros iMpuls e scopri tutte le escursioni. Troverai anche tante informazioni utili sul mondo delle escursioni con le racchette da neve. Divertiti a scoprire nuove cose!