1. Pagina iniziale
  2. Bevande sportive: cosa bere allenandosi
Alimentazione

Bevande elettrolitiche e isotoniche: che aiuto danno?

img_BlogP_sportgetränke_header.png
9. luglio 2023

Che cosa sono le bevande isotoniche e quelle elettrolitiche? Ti mostriamo cosa offrono questi due tipi di bevande sportive e per cosa vanno bene.

Ti suona familiare? Quando dopo lo sport si è spompati, ci si disseta volentieri con un drink isotonico come l'Isostar o simili. Il sapore è così buono che a volte si bevono queste bevande per lo sport anche solo per gustarle. Ma cosa sono esattamente le bevande isotoniche e quelle elettrolitiche e per chi e per cosa vanno bene? Te lo spieghiamo.

Qual è la differenza tra bevande isotoniche ed elettrolitiche?

Una premessa: le isotoniche e le elettrolitiche sono entrambe bevande per lo sport che servono a ripristinare i livelli di liquidi e di elettroliti del corpo. La differenza principale sta nella composizione e nelle funzioni specifiche.

Bevande isotoniche

Le bevande isotoniche hanno una concentrazione di particelle dissolte analoga a quella del plasma sanguigno e contengono di norma una miscela di carboidrati, elettroliti e acqua.

Queste bevande si bevono spesso durante o dopo l'allenamento perché in virtù della loro somiglianza al sangue si assimilano rapidamente e quindi possono altrettanto velocemente compensare le perdite di liquidi e ripristinare le riserve di energia.

Bevande elettrolitiche

Le bevande elettrolitiche sono destinate specificamente a compensare la perdita di elettroliti. Gli elettroliti sono minerali (soprattutto sodio, potassio, calcio e magnesio) che risultano essenziali per il mantenimento di un tenore equilibrato di liquidi e di elettroliti.

Queste bevande presentano una concentrazione di elettroliti più elevata rispetto alle bevande isotoniche e spesso vengono consumate da persone che sudano molto, specie nelle fasi ad alta intensità della pratica sportiva. Il loro scopo è compensare la perdita di elettroliti e prevenire la disidratazione.

Perché ci servono queste bevande quando facciamo sport?

Lo sport significa sudare. E sudare comporta disidratazione e perdita di energia e di elettroliti. Le bevande sportive servono perciò a compensare i liquidi persi, ad apportare rapidamente energia e a ripristinare il livello degli elettroliti. Il risultato: un netto incremento delle capacità prestazionali.

Da cosa sono composte le bevande isotoniche?

Le bevande isotoniche sono composte soprattutto da carboidrati, elettroliti e acqua.

  • L'acqua serve per compensare la perdita di liquidi e a mantenere il corpo idratato.
  • I carboidrati (per es. glucosio e fruttosio) fungono da fonte di energia.
  • Gli elettroliti servono a garantire l'equilibrio elettrolitico necessario alla regolare funzionalità di muscolatura e sistema nervoso come pure a mantenere bilanciato il tenore dei liquidi.
  • Gli aromi migliorano il sapore. Essi possono essere sia aromi naturali di frutti che aromi artificiali. Alcune bevande possono contenere anche zucchero. A seconda dell'obiettivo e delle preferenze, vale quindi sempre la pena dare un'occhiata all'etichetta.

 

Da cosa sono composte le bevande elettrolitiche?

Le bevande elettrolitiche hanno generalmente gli stessi ingredienti di quelle isotoniche: acqua, elettroliti e carboidrati.

La differenza? Le bevande elettrolitiche hanno una concentrazione di elettroliti più elevata rispetto alle bevande isotoniche. Di solito hanno anche meno carboidrati. Come le isotoniche, anche le bevande elettrolitiche contengono spesso aromi o edulcoranti. Inoltre possono essere presenti anche altre sostanze, come la vitamina C o la B, a integrazione del tenore nutrizionale.

img_spo_blogP_sportgetränke_bild2_desktop.png

Funzionano anche le bevande convenzionali?

Non va bene la vecchia, buona acqua? E il succo di mela? Non tutto quel che si può bere ha la stessa efficacia nel coprire il fabbisogno di liquidi e di elettroliti. Ti mostriamo le differenze.

  • L'acqua è perfetta per coprire il fabbisogno di liquidi, ma non ha i carboidrati e gli elettroliti necessari alle sessioni di sport di una certa durata. Per le sessioni brevi il corpo necessita di ben pochi carboidrati e anche la perdita di sali minerali è relativamente scarsa.
  • I soft drink di solito contengono parecchio zucchero e additivi artificiali. L'elevato tenore di zucchero può comportare problemi digestivi e incidere negativamente sulla compensazione dei liquidi. Queste bevande poi non danno alcun contributo al ripristino del livello degli elettroliti.
  • Il succo di mela può essere un'opzione migliore dei soft drink. Mentre il succo di mela in sé apporta zuccheri naturali e un po' di energia, l'acqua rifornisce il corpo di liquidi. Però nemmeno il succo di mela contiene abbastanza elettroliti per compensarne la perdita.
  • Il caffè ha effetti diuretici, cioè può stimolare il corpo a eliminare liquidi. Non può quindi coprire a sufficienza il fabbisogno di liquidi e non contribuisce al ripristino del livello degli elettroliti. Inoltre, in alcune persone, la caffeina può provocare problemi digestivi.
     
img_spo_blogP_sportgetränke_bild3-min.png

Per quali sport si consigliano le bevande sportive?

La scelta della bevanda giusta spesso dipende da diversi fattori come intensità, durata e preferenze e bisogni individuali.

In generale le bevande isotoniche e quelle elettrolitiche si consigliano per sessioni di sport intense che durano più a lungo. Tra esse figurano quelle degli sport di resistenza, come podismo, ciclismo e nuoto, e quelle di sport di squadra come calcio, pallacanestro e hockey. Però queste bevande si possono assumere anche durante sessioni di sport di forza impegnative e prolungate.
 

Conclusione:

Il dissetante perfetto per chi fa sport: per un apporto ottimale di liquidi e sostanze nutritive durante l'attività sportiva le bevande isotoniche e quelle elettrolitiche sono spesso la scelta migliore. Grazie alla loro ponderata miscela di carboidrati, elettroliti e acqua assolvono alla funzione specifica non solo di compensare la perdita di liquidi e di elettroliti ma anche di favorire l'apporto energetico.

Mentre le bevande isotoniche mirano in particolare a compensare le perdite di liquidi e a ricostituire le riserve di energia, le bevande elettrolitiche puntano a ripristinare i livelli di sali minerali.


Conosci le app di monitoraggio dell'idratazione?

Ecco a cosa sono utili:

Come sono messo/a a consumo di liquidi e a idratazione? Per quanto possa sembrare facile farlo, bere abbastanza acqua delle volte è una sfida. Le app di monitoraggio dell'idratazione aiutano a mantenersi sufficientemente idratati, soprattutto quando si fa sport, e possono così contribuire a innalzare la soglia di attenzione sul consumo di liquidi e a sviluppare delle abitudini di idratazione sane.

Queste app hanno differenti funzioni per differenti bisogni, come ad esempio tracking dell'acqua, promemoria e avvisi, statistiche e report nonché consigli personalizzati.

Aktionen.jpg
img_FrontP_TB1_Neuheiten_it.png

Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!