Gli sport più amati in Svizzera
Escursionismo, ciclismo o calcio: quali sono gli sport più amati in Svizzera? Scopri tutto sulle ultime tendenze!
Quali sono gli sport preferiti in Svizzera? Dal 2000 «Sport Svizzera» fornisce un quadro di tutte le attività sportive in Svizzera e include anche dati sulla frequenza, la durata e l'ambito in cui vengono praticate. Ti mostriamo i risultati del rapporto «Sport Svizzera 2020».
Sport più amati: breve panoramica delle informazioni più importanti
Il «quintetto elvetico», che include i classici sport lifetime, cioè camminate, ciclismo, nuoto, sci e jogging rientra nelle discipline sportive più amate in Svizzera. In particolare le camminate dal 2014 hanno segnato ancora una volta una crescita marcata, risultando uno degli sport più praticati per entrambi i sessi e in ogni fascia di età. Anche allenamento della forza, yoga e danza hanno notevolmente aumentato la loro popolarità negli ultimi sei anni.
- Gli sport più amati durante le vacanze sono sci e camminate.
- Dal 2014 è aumentata soprattutto l'attività sportiva praticata da donne e anziani.
- Gli sport classici come calcio, atletica leggera e tennis non sono così popolari come le camminate, lo yoga e l'allenamento della forza. Il focus non è più tanto sulla prestazione e la competizione, ma piuttosto sulla salute, l'esperienza e l'utilità pratica.
Boom per camminate, yoga e allenamento della forza
- Dal 2000 le attività sportive più praticate in Svizzera sono camminate, ciclismo, nuoto, sci e jogging. Negli ultimi 20 anni queste discipline sportive lifestyle hanno guadagnato ancora più popolarità, in particolare dal 2014 si assiste a un vero e proprio boom delle camminate.
- Escono vincitori anche allenamento della forza, Yoga, danza e diverse discipline outdoor come slittino, sci e snowboard, mountain bike, wind surf e kite surf, arrampicata, alpinismo e sci di fondo.
- Si registra invece un notevole calo per nordic walking, ginnastica e inline skating. Nelle discipline del fitness il calo riguarda soprattutto lo zumba.
La popolarità dei diversi sport dipende dal sesso e dall'età.
Età
- Per la prima volta lo studio «Sport Svizzera 2020» ha intervistato anche persone con più di 74 anni. Di conseguenza, per molte discipline, in particolare per quelle più praticate dalle persone anziane, l'età media si è alzata, per esempio per aqua fitness, ginnastica, golf, nordic walking, sci di fondo o camminate.
- Gli sport come pallamano, atletica leggera, basket, unihockey, snowboard, combattimento, calcio, pallavolo e hockey su ghiaccio sono particolarmente popolari nella fascia di popolazione al di sotto dei 15 anni.
Sesso
- Le donne preferiscono sport diversi dagli uomini, per esempio aqua fitness, yoga, pilates, nordic walking ed equitazione. Dal 2014, tuttavia, questi sport sono sempre più spesso praticati anche dagli uomini.
- L'hockey su ghiaccio risulta essere il meno praticato dalle donne, anche se dal 2014 la percentuale è aumentata.
- Altri sport poco praticati dalle donne sono calcio, unihockey, basket, tiro, vela e mountain bike.
Conclusione
- Le camminate sono molto popolari tra uomini e donne di ogni gruppo di età. Dal 2014 questa disciplina è sempre più popolare anche tra le persone più giovani.
- Anche ciclismo e nuoto fanno parte degli sport lifetime praticati da persone di tutte le età e molto popolari.
- Jogging, allenamento fitness e allenamento della forza diminuiscono con l'aumentare dell'età, e questo fenomeno è più marcato tra le donne che tra gli uomini.
- Lo jogging è il più amato tra le donne tra i 15 e i 29 anni, per gli uomini la fascia d'età va dai 30 ai 44.
- Per lo sci, molti smettono a 60 anni, mentre al contrario la ginnastica comincia ad essere molto popolare a partire dai 60 anni.
- Ballo, yoga, pilates e body mind mostrano la maggiore differenza tra i sessi: il ballo è amato dalle donne più giovani, mentre yoga, pilates e body sono popolari tra le donne nella fascia 30–59 anni.
Quali sono i tuoi sport preferiti e quali ti piacerebbe provare? Saremmo felici di conoscere la tua opinione via Instagram o Facebook!