Sci di fondo con i bambini – primi passi
Non è così difficile avvicinare i bambini allo sci di fondo ed entusiasmarli per questo sport. Soprattutto se avviene in modo giocoso. Ti sveliamo a cos'altro fare attenzione nello sci di fondo con i bambini.
Sommario
- A partire da che età i bambini possono fare sci di fondo?
- Come si motivano i bambini a fare sci di fondo?
- Quale tecnica di sci di fondo è meglio insegnare per prima ai bambini?
- Quali distanze riescono a percorrere i bambini con gli sci da fondo?
- Come scegliere il grado di difficoltà della pista da sci di fondo?
- Che cosa far indossare ai bambini quando fanno sci di fondo?
- Di quale attrezzatura per sci di fondo hanno bisogno i bambini?
- Conclusioni
Come si motivano i bambini a fare sci di fondo?
Se l'obiettivo è che i bambini apprezzino lo sci di fondo per molto tempo e non solo per un periodo limitato, è necessario adottare un approccio ludico e avere tanta pazienza. Giochi di abilità e piccole competizioni stimolano l'ambizione e sono un piacevole diversivo. In particolare con i più piccoli è importante che le «sessioni di allenamento» siano relativamente corte. E naturalmente è molto più divertente se ci sono anche altri bambini e si combina l'allenamento con una slittata o una battaglia di palle di neve.
Quale tecnica di sci di fondo è meglio insegnare per prima ai bambini?
Lo stile classico è il più adatto per iniziare con lo sci di fondo perché non solo consente di allenare l'equilibrio, ma costituisce anche una buona base per coordinare correttamente braccia e gambe.
Non appena i bambini avranno acquisito una certa familiarità e sicurezza, potranno provare con lo skating.
Quali distanze riescono a percorrere i bambini con gli sci da fondo?
Non pretendere distanze troppo lunghe dal tuo bambino. In particolare per i piccoli è difficile concentrarsi su una cosa per tanto tempo. Variazione e divertimento nello sci di fondo con i bambini sono importanti anche nella scelta della distanza appropriata. Cerca un percorso circolare breve in un paesaggio possibilmente interessante che ti consenta in qualsiasi momento di offrire al bambino un'alternativa.
Se il tuo bambino si sente già abbastanza sicuro e si diverte sugli sci da fondo, ma non ha ancora abbastanza riserve per un tour più lungo, puoi tirarlo con un'imbragatura. Fai attenzione che la corda fra te e il tuo bambino sia abbastanza lunga affinché non si impigli fra i tuoi bastoncini.
Come scegliere il grado di difficoltà della pista da sci di fondo?
Naturalmente il grado di difficoltà di una pista da sci di fondo dipende sempre dalle capacità del bambino, dalla forza di cui dispone e dalle sue ambizioni. Non dimenticare però che anche i piccoli si divertono ad affrontare delle sfide sotto forma di collinette e curve.
Che cosa far indossare ai bambini quando fanno sci di fondo?
L'outfit migliore da sci di fondo per bambini è una normale tuta da sci. Le prime volte le cadute saranno frequenti e una tuta da sci ben imbottita potrà attutirle meglio. Inoltre, i giovani fondisti e le giovani fondiste non si bagneranno così in fretta.
Non appena i bambini si sentiranno sicuri sugli sci sottili e si muoveranno senza grandi cadute, potranno passare a un abbigliamento traspirante. I guanti devono essere imbottiti ma non impedire al bambino di impugnare bene i bastoncini.
Di quale attrezzatura per sci di fondo hanno bisogno i bambini?
Sci da fondo: per essere perfetti, gli sci da fondo devono avere la lunghezza giusta. Ecco una regola generale:
per determinare la lunghezza adatta degli sci per la tecnica classica, prendi l'altezza del tuo bambino e aggiungi 10 cm se non ha mai praticato sci di fondo o se non si sente ancora molto sicuro. Puoi aggiungere fino a 20 cm quando avrà acquisito maggiore sicurezza e avrà già fatto abbastanza pratica.
Per lo skating, invece, bisogna togliere circa 10 cm dall'altezza del bambino se è alle prime armi e aggiungerne all'incirca 10 se ha già acquisito una certa dimestichezza.
Bastoncini da sci di fondo: nello sci di fondo i bastoncini sono fondamentali e per questo una lunghezza giusta è ancora più importante della lunghezza giusta degli sci. Anche qui si può applicare una regola:
per lo stile classico moltiplichi l'altezza per 0,85, mentre per lo skating per 0,9. Considera che nello stile classico i bastoncini devono arrivare al massimo fino a sotto le ascelle e nello skating al massimo fino all'altezza della bocca. La lunghezza perfetta dei bastoncini è però una questione molto individuale e dipende in gran misura dalle proprie preferenze. Con il passare del tempo il tuo bambino capirà da sé quale lunghezza è più appropriata.
Scarpe: anche per quanto riguarda le scarpe si fa distinzione tra stile classico e skating. Le scarpe per lo sci di fondo classico devono sostenere al meglio la tipica rullata del piede e sono pertanto tendenzialmente un po' più morbide delle scarpe per lo skating, che devono offrire la massima stabilità. Indipendentemente dallo stile che pratichi, devono ovviamente essere comode e della giusta misura!
Conclusioni
I bambini si entusiasmano facilmente e si lasciano convincere velocemente. Tuttavia, perdono altrettanto rapidamente l'interesse se le soddisfazioni non arrivano. Se vuoi che i bambini apprezzino lo sci di fondo per molto tempo, dovrai adottare un approccio ludico, avere tanta pazienza e non costringerli a praticare questo sport. E con l'attrezzatura giusta, nulla potrà più ostacolare il tuo progetto «Sci di fondo con i bambini». Buon divertimento!