Crosstraining: il multitalento sportivo
Hai già sentito parlare di crosstraining? Il metodo di allenamento è il tema del momento. Ma cos'è esattamente il crosstraining, cosa può fare, quali discipline sportive sono adatte e cosa occorre considerare? Te lo diciamo noi.
Che cos'è il crosstraining?
Cross- cosa?
Chi pensa all'ellittica quando sente parlare di crosstraining si sbaglia. Il crosstraining, chiamato anche crossfit, è un metodo di allenamento intensivo composto da un variegato mix di diverse discipline sportive.
L'obiettivo: rafforzare in modo uniforme diversi gruppi muscolari o migliorare in modo uniforme forza e resistenza oppure la flessibilità.
La cosa più importante nel crosstraining è la variazione costante degli esercizi o delle discipline sportive. Ad esempio, puoi combinare l'arrampicata con il nuoto e lo yoga. Questo consente di allenare la forza di diversi gruppi muscolari, nonché la resistenza e la flessibilità.
Cosa si deve considerare?
La cosa più importante nel crosstraining
è l'esecuzione corretta degli esercizi. Questo non solo innesca reazioni di adattamento ottimali nel corpo, ma protegge anche dalle lesioni.
Quindi concentrati sempre dapprima sulla tecnica. Quando padroneggerai i movimenti, potrai allenarti regolarmente e quindi aumentare l'intensità.
A cosa serve il crosstraining? 5 vantaggi
1. Il crosstraining è un vero tuttofare
- Il crosstraining ti mette in formissima e ha effetti positivi su:
- forza
- resistenza
- sistema cardiocircolatorio
- mobilità
- velocità, coordinazione e agilità
- equilibrio
- precisione nei movimenti
- elasticità, flessibilità e mobilità
2. Minimo pericolo di lesioni
Grazie alla variazione degli esercizi, si riduce lo stress sulle articolazioni, su alcuni muscoli e sul tessuto connettivo. Il crosstraining è quindi un'efficace profilassi contro le lesioni e il sovraccarico.
3. Recupero e rigenerazione ottimali
Il crosstraining può avere un effetto positivo sul processo di guarigione e rigenerazione durante le pause dovute a lesioni o nelle fasi di rigenerazione.
4. Stabilità e postura migliorate
Il crosstraining attiva tutte le parti del corpo ed evita così lo stress unilaterale.
5. Più divertimento e motivazione
Una cosa è sicura: con il crosstraining non ti annoierai. Il crosstraining è un'attività estremamente variegata e ha un effetto motivante su molti atleti. Non mollare? Con il crosstraining è facile.
Quali materiali mi servono?
Questo dipende dalla combinazione di attività sportive che scegli. Quelle più popolari e adatte sono:
- ciclismo (profilo del tracciato uniforme, 45–60 min. per unità)
- pattinaggio in linea
I percorsi per pattini in linea preferiti dalla community SportX - canottaggio (soprattutto allenamento della parte superiore del corpo, almeno 40 min. per unità)
- arrampicata
- sci di fondo (efficace allenamento di resistenza, almeno 40-50 min. per unità)
Le più belle piste da sci di fondo della Svizzera - nuoto (allenamento completo, adatto alle articolazioni, almeno 40 min. per unità)
I più bei lidi in Svizzera - acquafitness (preserva particolarmente le articolazioni)
- nordic walking
- escursionismo (almeno 90 minuti senza pause troppo lunghe)
Ecco le 10 escursioni preferite della community SportX - yoga (migliora elasticità, stabilità, flessibilità e forza)
Come iniziare con lo yoga?