Consigli per lo yoga: Come iniziare con lo yoga?
Ogni nuovo inizio ha le sue insidie. Per questo consigliamo ai principianti di compiere i primi passi di yoga in un contesto professionale. Dopo aver gettato le basi, è possibile anche organizzare la propria routine di yoga con corsi online o video YouTube.
Da principiante dello yoga a esperto in 10 mosse
1. Individua il tipo di yoga che fa per te
Lo yoga è una disciplina dalle infinite varietà. Sperimentale e trova lo stile di yoga o gli stili di yoga che fanno per te.
2. Pratica lo yoga a stomaco vuoto
A stomaco vuoto hai più energia e potrai svolgere i tuoi esercizi di yoga in modo più intenso. Esercizi come per esempio la verticale a testa in giù ti riusciranno più facilmente. La cosa importante è prestare ascolto al proprio corpo. Se senti fame, prima di iniziare a fare gli esercizi mangia qualcosa di leggero che sia ricco di carboidrati, come ad esempio una banana.
3. Un ottimo alleato: il diario dei tuoi successi
Spesso, infatti, non siamo consapevoli dei nostri successi. Tieni un piccolo diario dei tuoi successi o prova a videoregistrare i tuoi esercizi di yoga. In questo modo vedrai i progressi compiuti e sarai più motivato a continuare.
4. Spegni il tuo cellulare
Evita di portare lo stress quotidiano e le distrazioni alla tua lezione di yoga. Via quindi il telefonino, rallenta l'attività mentale e concentrati completamente sugli esercizi.
5. Allenati regolarmente
Solo con la pratica, infatti, si raggiunge la perfezione.
6. E un'altra cosa: sii paziente con te stesso
Dai tempo al tempo e rallegrati anche dei piccoli successi. Ogni persona è diversa, quindi concentrati solo su te stesso e rinuncia a confrontarti con gli altri. Quello che conta sono i tuoi progressi individuali.
7. Concentrati sulla respirazione
Nello yoga spesso ci concentriamo troppo sugli esercizi per il corpo dimenticando la respirazione. Quindi: non trascurare la respirazione! Una respirazione controllata e consapevole non è solo il segreto dello yoga, ma ti aiuta anche a far fronte allo stress nella vita quotidiana.
8. Rilassati
Prenditi il tempo che ti occorre! Percepisci e assapora ogni tuo movimento, ogni tuo respiro e ogni tuo passo. È meglio eseguire gli esercizi lentamente e in modo corretto piuttosto che velocemente e in modo sbagliato. Anche dopo la lezione di yoga non è il caso di partire di nuovo di corsa.
9. Ascolta il tuo corpo
Mentre pratichi lo yoga, presta orecchio ai segnali del tuo corpo. Se qualcosa non ti fa bene o senti dolore, cambia esercizio ed eseguine uno più semplice facendo attenzione a non esagerare con gli allungamenti.
Se soffri di un disturbo cronico, consulta il tuo medico prima di iniziare a fare yoga. Anche durante il periodo mestruale ci sono esercizi che risultano più o meno adatti. Per saperne di più, rivolgiti al tuo istruttore di yoga.
10. Parti con posizioni yoga semplici
All'inizio, concentrati soprattutto sulla respirazione giusta e sull'esecuzione di esercizi semplici in tutti i loro dettagli. Esercizi semplici che trovi in numerose sequenze yoga sono l'albero (vrksasana), il guerriero (virabhadrasana), il cane (adho mukha svanasana) e il saluto al sole (surya namaskar).
Liquido: la nostra marca preferita del momento
Per chi vuole affrontare le giornate di home office con uno stile chic fuori e comodo dentro presentiamo: Liquido. I leggings da yoga sono come una seconda pelle. Quando li avrai indossati non vorrai più toglierli. Il materiale è molto comodo e asciuga molto velocemente. I leggings sono in filato biodegradabile. I tessuti della marca vantano deliziose stampe solari, ispirate alla natura. Fanno davvero venire voglia di allenarsi tutti i giorni e aiutano a trovare la motivazione.
Videotutorial in tuo aiuto
Yoga con Kimi: «guerriero» 1 e 3
Con queste due posizioni aumenti la concentrazione, rafforzi i muscoli e migliori la percezione del tuo corpo.
Yoga con Kimi: «aquila»
Questa posizione distende la muscolatura delle braccia e delle gambe e aiuta a sciogliere le tensioni alla cintura scapolare dopo ore di home office.