Vestirsi a strati: l'abbigliamento ottimale per ogni avventura
Da noi trovi l'abbigliamento tecnico ideale per ogni avventura. Ti mostriamo come funziona il principio della cipolla e come prenderti cura dei tuoi vestiti.
Il primo strato trattiene il calore e l’asciutto
Il secondo strato isola
Lo strato esterno protegge
Cura dell'abbigliamento funzionale – Consigli
Una manutenzione corretta consente di mantenere più a lungo l'effetto protettico della membrana in Gore-Tex. Per godere il più a lungo possibile dei propri capi di abbigliamento, occorre averne cura attenendosi a quanto indicato di seguito.
Lavaggio
- Prima di procedere al lavaggio, chiudere le cerniere e le chiusure in velcro.
- In generale vale quanto segue: meglio lavare più spesso con poco detersivo anziché raramente con molto prodotto. Attenersi scrupolosamente alle istruzioni del fabbricante.
- Lavare i capi di abbigliamento con il ciclo delicato a 30 °C usando prodotti Nikwax specifici per il Gore-Tex o un detersivo per capi delicati.
- Un risciacquo abbondante (meglio ripetere più volte il ciclo di risciacquo) consente di eliminare qualsiasi residuo di detersivo all’interno del materiale in Gore-Tex.
- È assolutamente vietato usare candeggina e ammorbidenti!
Asciugatura
Per far asciugare i capi di abbigliamento in Gore-Tex è possibile usare l’asciugatrice alla temperatura minima o media. Anche in questo caso leggere attentamente le istruzioni del fabbricante.
L’impermeabilizzazione genera un effetto idrorepellente che non protegge soltanto dall’umidità ma anche dallo sporco. È importante sapere che riscaldando il materiale viene riattivata l’impermeabilizzazione originaria del fabbricante. Se dopo il passaggio nell’asciugatrice, si constata che l’effetto idrorepellente è scomparso, è sufficiente usare un prodotto impermeabilizzante adatto a proteggere il tessuto.