La tua palestra a casa
Vorresti allenarti senza andare in palestra? Non c’è problema! Ti mostriamo come realizzare una palestra a casa tua anche se hai poco spazio a disposizione.
A casa è più bello
Per la tua salute fisica e mentale è fondamentale fare movimento. Soprattutto se sei tra coloro che per lavoro devono passare la giornata seduti, magari addirittura in home office senza dover fare il tragitto casa-lavoro.
Gli esperti consigliano quindi di allenarsi tre volte alla settimana per 30 minuti. Se non sei fan del jogging all'aperto e la palestra non è tra i tuoi passatempi preferiti, allora devi scoprire i diversi modi per allestire una palestra a casa tua.
Forza, resistenza o mobilità?
Per allestire una piccola palestra a casa tua devi dapprima pensare bene quali esercizi vorresti fare. Desideri in primo luogo allenare la forza, aumentare la resistenza o migliorare la mobilità? Ti consigliamo di prestare sufficiente attenzione a tutte e tre queste discipline. Un allenamento olistico che ti permetterà anche di variare e rendere più interessanti gli esercizi.
Naturalmente puoi comunque focalizzarti su uno degli aspetti e dedicarvi la maggior parte degli esercizi. Puoi ad esempio concentrare il 60% sulla forza, il 20% sulla resistenza e il 20% restante sulla mobilità.
La palestra a casa per gli spazi ridotti
Non devi per forza avere grandi spazi per allestire una palestra a casa tua. Anche negli spazi ridotti è possibile fare bene ginnastica, a condizione di avere gli attrezzi giusti.
Mobilità: per migliorare la mobilità basta un materassino da yoga o da ginnastica. Se pratichi lo yoga o il pilates, fai stretching classico o alleni la mobilità: in Internet trovi molti video con esercizi per tutti i temi possibili immaginabili e per tutti i livelli.
Forza:
per allenare i muscoli esistono tanti modi diversi che non richiedono molto spazio. Oltre ai ben noti esercizi che sfruttano il peso corporeo (flessioni, squat, burpee, ecc.), esistono manubri e kettlebell nonché piccoli attrezzi per il fitness (ad es. barre per trazioni da applicare agli stipiti della porta, attrezzi per le mani, rulli, ecc.) ed elastici per aumentare efficacemente la massa muscolare.
Resistenza:
per allenare la resistenza a casa in spazi limitati consigliamo, oltre alla classica corda per saltare, anche lo stepper, il trampolino o l'hometrainer.
La palestra a casa per gli spazi grandi
Mobilità: per migliorare o mantenere la mobilità non serve molto spazio. Per allenare con buoni risultati la propria elasticità basta un materassino da ginnastica.
Forza e resistenza: se hai grandi spazi a disposizione, le possibilità sono maggiori. Le fasce TRX continuano a essere molto gettonate, soprattutto perché possono essere adeguate al proprio livello di allenamento e consentono di effettuare tanti esercizi diversi. Hometrainer, ergometri, crosstrainer, vogatori, tapis roulant, panche pesi e addirittura stazioni di allenamento ti consentono di allenarti a casa come in una palestra professionale. Ora non ti resta altro che scoprire quali attrezzi fanno per te. La nostra guida saprà aiutarti.
Specchio da fitness – La rivoluzione della home gym
La grande novità per l'home gym è il cosiddetto specchio da fitness. Lo specchio da fitness interattivo è pensato per spazi piuttosto generosi ed è un vero prodotto high-tech con schermo integrato. Fornisce innumerevoli corsi di fitness on-demand o addirittura coaching online personalizzati. Allenamento della forza, esercizi di resistenza, stretching, yoga o pilates: lo specchio da fitness è motivante quanto il fitness in palestra e ti consente di controllare se pratichi gli esercizi correttamente.
Conclusioni
Chi non ha voglia o tempo di andare in palestra, ma non vuole rinunciare a un allenamento completo, può allestire la propria palestra a casa. E può farlo anche in uno spazio ristretto scegliendo gli attrezzi giusti per il fitness. Se
ora navighi un po' in Internet, trovi anche i tutorial o i video di esercizi giusti per strutturare in modo professionale il tuo workout a casa.