1. Pagina iniziale
  2. Ginnastica dei piedi

Ginnastica per i piedi:

i 3 esercizi migliori e i prodotti per piedi forti
I piedi sono la parte più complessa dell'apparato locomotore sulla quale eserciti la forza maggiore quando cammini, corri e salti. Nei casi più estremi la sollecitazione è di tre a quattro volte superiore al tuo peso corporeo. Poiché nella vita quotidiana indossiamo le scarpe e camminiamo su superfici piane, questo sistema complesso s'indebolisce mano a mano. È quindi molto importante allenare i piedi ogni giorno con esercizi mirati.
img_SPO_LanP_Fussgymnastik_TB4_Header.jpg
Allenamento della forza con la palla riccio
Stare in equilibrio sulla palla riccio esige grandi doti di equilibrio e coordinazione. La muscolatura del piede e della parte inferiore della gamba vengono così fortemente sollecitate e allenate in modo ottimale..
img_SPO_LanP_Fussgymnastik_TB2_Bild3.jpg

Posizione eretta su due piedi

Sali con entrambi i piedi sulla palla riccio e tieniti in equilibrio. Mantieni una posizione eretta. Se necessario, correggi gli squilibri.
img_SPO_LanP_Fussgymnastik_TB2_Bild2.jpg

Inginocchiamenti

Piega le ginocchia in modo controllato. Tieni la schiena diritta il più possibile. Le ginocchia non dovrebbero trovarsi troppo avanti rispetto alla punta delle dita dei piedi. Schiena diritta, testa diritta.
img_SPO_LanP_Fussgymnastik_TB2_Bild1.jpg

Su una gamba

Stai in equilibrio sulla palla riccio con un piede solo. Schiena diritta, testa diritta. Braccia in avanti. Piega leggermente le ginocchia per intensificare l'esercizio.

Corsa a piedi nudi
img_SPO_LanP_Fussgymanstik_TB2_Bild4_V2.jpg

Corsa a piedi nudi

La corsa a piedi nudi è un modo di correre naturale. L'atterraggio avviene automaticamente sulla parte anteriore e mediana del piede in quanto l'impatto non ammortizzato sul tallone sarebbe troppo doloroso. Termina sempre il tuo allenamento con una corsetta a piedi nudi. La muscolatura verrà così rinforzata. Inizia a correre a piedi nudi su una superficie morbida, ad esempio un prato o un terreno sabbioso.
img_SPO_LanP_Fussgymnastik_TB2_Bild5.jpg

Balance Pad

Per iniziare in modo ottimale l'allenamento a piedi nudi puoi utilizzare il balance pad. Si tratta di un materassino con la superficie molto liscia ma con un'ottima presa, molto gradevole per i piedi. Dato che la schiuma espansa cede, corpo e apparato locomotore sono costantemente sollecitati per mantenere l'equilibrio e stabilizzare le articolazioni. Se ti alleni con il balance pad, puoi esercitare in modo mirato le tue capacità condizionali e la coordinazione come forza, resistenza ed equilibrio. Puoi inoltre svolgere singoli esercizi durante la tua giornata quotidiana tenendoti ad esempio in equilibrio sul balance pad mentre spazzoli i denti.

 

Lasciati ispirare ancora di più

SPO_ConP_RR_Flyer_Lauftipps-IT.jpg