Quale attrezzatura per il fitness a casa?
Vuoi acquistare un attrezzo perfetto per te oppure hai un obiettivo di allenamento ma non sai quale sia l’attrezzo migliore per raggiungerlo? Qui ti presentiamo le informazioni necessarie per facilitare la tua scelta.
Guida all’acquisto dell’attrezzo fitness giusto per te
Gli attrezzi fitness si distinguono principalmente in due categorie:
- quelli per lo sviluppo muscolare
- quelli per l’aumento della resistenza
Se hai deciso di allenarti a casa, dovresti riflettere un momentino su che cosa desideri. Se, ad esempio, preferisci fare jogging in mezzo alla natura e a casa vuoi definire la muscolatura, allora ti servirà unicamente un attrezzo per il secondo scopo. Se i muscoli, invece, hanno la seconda priorità rispetto a un allenamento della resistenza e del sistema cardiocircolatorio, sceglierai un attrezzo che soddisfi il più possibile questi presupposti.
Cyclette
La cyclette è l’attrezzo fitness più classico e sicuramente anche il più amato. Questa bici da camera vanta inoltre un ingombro minimo.
Le cyclette servono a un allenamento cardiocircolatorio moderato volto alla combustione dei grassi. Ideali per le persone in sovrappeso o con problemi fisici: lo sforzo fisico è infatti nettamente inferiore rispetto a quello della corsa. I movimenti delicati evitano forti sollecitazioni alle articolazioni di piedi, ginocchia e anche.
- Obiettivo
Allenamento cardiocircolatorio con efficace combustione dei grassi - Movimento
Pedalata delicata a impatto ridotto sulle articolazioni, in comoda posizione seduta - Gruppi muscolari
Rafforzamento e allenamento della muscolatura delle gambe
Simile alla cyclette per aspetto e movimento. La differenza consiste nella visualizzazione delle prestazioni in watt.
I cicloergometri sono attrezzi alimentati a corrente elettrica per un allenamento cardiocircolatorio efficace e controllato, con misurazione dell’efficienza fisica. L’intensità dello sforzo è modulabile individualmente. In caso di sforzi intensi fino a 400 W, sono possibili allenamenti molto intensivi, guidati dai Watt e dalle pulsazioni.
I cicloergometri vengono spesso utilizzati per la riabilitazione di pazienti cardiopatici.
- Obiettivo
Allenamento cardio calibrato con controllo preciso delle prestazioni e delle pulsazioni - Movimento
Movimento specifico di pedalata a basso impatto sulle articolazioni - Vantaggi
Ideale per la riabilitazione di pazienti cardiopatici o come strumento preventivo
Abbinando il movimento delle gambe e delle braccia, le ellittiche garantiscono un allenamento efficace e completo di tutti i principali gruppi muscolari. Inoltre, il movimento all’indietro consente di sollecitare altri muscoli. Il movimento ellittico offre un allenamento a impatto particolarmente ridotto sulle articolazioni: viene infatti a mancare completamente l’impatto come ad esempio nella corsa.
Così le articolazioni di piedi, ginocchia e anche vengono risparmiate. L’allenamento della parte superiore del corpo con le braccia superiori dell’ellittica sollecita la muscolatura di braccia, spalle e schiena. La posizione naturale eretta sgrava la colonna vertebrale e rende questo attrezzo particolarmente indicato per persone che esercitano un’attività da sedute.
- Obiettivo
Allenamento cardiocircolatorio con efficace combustione dei grassi - Movimento
Camminata armonica a basso impatto sulle articolazioni, simile all’andamento dello sci di fondo e del nordic walking - Gruppi muscolari
Allenamento completo e versatile di tutti i principali gruppi muscolari
I vogatori consentono un allenamento completo ed equilibrato della resistenza e della forza. Tutti i principali gruppi muscolari vengono sollecitati con diverse varianti di allenamento e d’intensità ad elevate resistenze.
- Obiettivo
Miglioramento della forza e della resistenza - Tipo di allenamento
Complesso allenamento ad alta intensità con elevato consumo calorico - Gruppi muscolari
Rafforzamento di tutti i gruppi muscolari
I tapis roulant offrono un allenamento individuale in diverse varianti, dalla camminata terapeutica, al walking, al power walking fino alla corsa ad alta intensità. Attraverso l’uso di manubri è possibile allenare addirittura tutto il corpo. L’allenamento sul tapis roulant può essere gestito e controllato in base a velocità, pendenza e pulsazioni. In questo modo si sollecita con maggiore efficacia la muscolatura e il sistema cardiocircolatorio e si ottiene un elevato consumo calorico.
- Obiettivo
Miglioramento della condizione fisica - Tipo di allenamento
Maggiore combustione dei grassi rispetto agli altri allenamenti. Dalla passeggiata alla corsa in montagna, sono possibili tutti i livelli di sforzo e di resistenza - Gruppi muscolari
Rafforzamento della muscolatura delle gambe e della schiena
Le stazioni d’allenamento sono power center intelligenti e compatti, volti a soddisfare le massime esigenze di qualità e per un uso ottimale in palestra. Tutte le stazioni d’allenamento si distinguono per una massima varietà di esercizi su una minima superficie d’ingombro.
Ideali per chi si avvicina per la prima volta agli sport di forza: grazie ai movimenti biomeccanici ed ergonomici si evitano sforzi e carichi sbagliati. Con la stazione d’allenamento si possono allenare tutti i gruppi muscolari eseguendo esercizi diversi oppure muscoli specifici.
- Obiettivo
Efficace allenamento delle zone problematiche - Tipo di allenamento
Definizione e sviluppo finalizzato della massa muscolare - Gruppi muscolari
Rafforzamento dell’apparato locomotore