1. Pagina iniziale
  2. Sci di fondo in Svizzera: la top 7 della community SportXX
Sci di fondo

Le più belle piste da sci di fondo della Svizzera

2560x1080.jpg
12. febbraio 2024

Oltre 3500 appassionati di sci di fondo della community SportX ci hanno indicato le loro piste preferite. Forse scoprirai anche tu la tua prossima meta tra le top 7.

7° posto: City Loipe, San Gallo

Sci di fondo in pieno centro? Certo! A San Gallo in inverno il centro sportivo Kreuzbleiche si trasforma in una pista da sci di fondo a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. La struttura a forma di otto vanta un circuito per principianti e uno per avanzati con una salita e una discesa. Grazie ai riflettori la pista di fondo è fantastica anche di notte e consente di divertirsi sulla neve con il buio.

 

Highlight: pista notturna accessibile fino alle 22.00 grazie all'illuminazione 

Stile: classico + skating

Sosta consigliata: bibite e cibo al ristorante ai margini della pista

Livello: facile

Lunghezza: 1,2 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.
 


6° posto: Les Mosses

La pista di Les Mosses per gli appassionati di fondo si snoda attraverso boschi innevati, un terreno paludoso e ampi pascoli offrendo alla vista un paesaggio mozzafiato fiancheggiato da autentici chalet in legno. Sulla pista puoi anche ristorarti alla graziosa Buvette de L'Arsat. Fare il pieno di energia è utile per affrontare in seguito le sfide emozionanti che tanto piacciono soprattutto agli sciatori esperti.

 

Highlight: paesaggio naturale variegato con panorama idilliaco

Stile: classico + skating

Sosta consigliata: Buvette de L'Arsat

Livello: medio

Lunghezza: 7 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.

 


5° posto: Pontresina-Surovas  

Partendo da Pontresina, questa pista di fondo solo leggermente in pendenza lascia l'ameno paesino conducendoti lungo una piana innevata che offre un panorama alpino mozzafiato. Se vuoi prenderti del tempo per ammirare la vista, non puoi non sostare sulla terrazza assolata del ristorante Morteratsch. Il ristorante prende il nome dal vicino ghiacciaio da cui parte un'altra pista, a condizione che tu abbia ancora fiato.

 

Highlight: massimo panorama e massimo comfort

Stile: classico + skating

Sosta consigliata: ristorante Morteratsch

Livello: facile

Lunghezza: 5,5 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.

 

 


4° posto: La Diagonela, Engadina

Stai cercando una sfida sportiva speciale? Allora amerai La Diagonela in Engadina. Qui si svolgono ogni anno diverse gare della disciplina classica e la pista è adatta anche agli sportivi amatoriali esigenti. Una bella fatica, che ti ricompenserà però dei tuoi sforzi grazie a una natura meravigliosa lungo ben 50 km di paesaggi alpini della Svizzera meridionale, che qui a volte è addirittura tutta per te. 

 

Highlight: paesaggi senza fine

Stile: classico 

Livello: difficile

Lunghezza: 54,8 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.

 


3° posto: Traumloipe Celerina, St. Moritz

Se vuoi realizzare grandi sogni, di solito devi metterci tanta energia e passione. Sappi che questo vale anche per la "pista del sogno sopra e sotto" di St. Moritz. In compenso però attraversi il fiabesco bosco di Staz e la valle dei laghi dell'Alta Engadina. Ti consigliamo solo una cosa: tieni gli occhi ben aperti e guarda avanti!

 

Highlight: valle dei laghi dell'Alta Engadina

Stile: classico + skating

Livello: difficile

Lunghezza: 3,9 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.
 

 

 


2° posto: pista panoramica di Ochsenalp

Sovrastando la valle a quasi 2000 metri di altitudine, scivoli dolcemente sulla neve lungo la pista di fondo panoramica di Ochsenalp. Sopra di te solo il cielo, sotto di te solo la ferrovia di Arosa. La pista è raggiungibile come anello supplementare della pista di Prätschalp. Sebbene sia piuttosto pianeggiante, è considerata molto impegnativa. In compenso però offre agli sciatori panorami assolutamente unici.

 

Highlight: vista panoramica da Coira fino al monte Calanda e al Tödi

Stile: classico 

Livello: difficile

Lunghezza: 6,1 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.

 


1° posto: pista di Coppa del Mondo Davos Nordic, Grigioni

Qui segui le orme di numerose leggende dello sci di fondo come Dario Cologna, il più grande fondista svizzero di tutti i tempi. Il punto di maggior interesse, il "Cologna-Stutz", è stato chiamato così in omaggio a lui. Oltre all'aura speciale di questa pista, la regione in generale vanta una natura straordinaria: la pista si snoda lungo la valle, passando attraverso boschi e torrenti di montagna. Poiché il percorso prevede una breve ma ripida salita, puoi prenderti il tempo lungo il resto della pista.

 

Highlight: lo storico "Cologna-Stutz"

Stile: classico + skating

Livello: medio

Lunghezza: 6 km

Maggiori informazioni sui percosi qui.



Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!