1. Pagina iniziale
  2. Quali sci da escursionismo sono più adatti a me?
Sci

Quali sci da escursionismo sono più adatti a me?

img_SPO_BlogP_Ski_Beratung_BK_Header_Desktop.jpg
14. novembre 2023

Hai mai sentito parlare di sci-alpinismo? Con questo sport invernale sempre più popolare non ti muovi solo sulle piste, ma anche a bordo pista e fuori pista. Qui scopri come scegliere gli sci da escursionismo perfetti per te.

Che tipo di sci da escursionismo fa per te?

Sci da escursionismo adatti alla salita

Larghezza sotto l'attacco: fino a circa 84 mm
Gli sci da escursionismo più stretti sono più idonei al ghiaccio o alla neve dura e offrono quindi una buona aderenza.

Per chi: per tutti coloro che amano andare in salita e sciare sulle piste.
Adatto a: tour lunghi e/o alpini con salite difficili

Sci da escursionismo allround

Larghezza sotto l'attacco: 85-90 mm
Gli sci da escursionismo un po' più larghi e quindi un po' più pesanti  sono versatili. In salita offrono una buona stabilità, mentre in discesa assicurano un galleggiamento migliore in neve fresca e perdonano più facilmente gli errori di sciata. Sono anche più facili da controllare in condizioni di neve difficili.

Per chi: per tutti coloro che amano sia la salita che la discesa.
Adatto per: tour alpini, piste impegnative e neve fresca

Sci da escursionismo adatti alla discesa

Larghezza sotto l'attacco: più di 90 mm
Gli sci da escursionismo larghi offrono un galleggiamento perfetto in neve fresca, ma sono poco adatti alle salite a causa del loro peso superiore. Richiedono inoltre una buona tecnica e uno sforzo maggiore sui terreni ripidi, negli attraversamenti e nelle inversioni.

Per chi: per i freerider e tutti coloro che amano le discese
Adatto per: neve polverosa e neve già battuta

img_SPO_BlogP_x_TB2_Mood_2.png

Quanto dovrebbero pesare i miei sci da escursionismo?

In linea di principio si può affermare che i modelli leggeri sono migliori per le salite, mentre quelli pesanti sono più adatti alle discese. Si sa infatti che il peso influisce sulla discesa.
Oggi però i fabbricanti propongono per le discese anche modelli più leggeri in carbonio di alta qualità, il che è un vantaggio se non si vuole portare pesi inutili in salita. Tuttavia questi sci, per lo più molto sportivi, sono anche molto impegnativi. Per sfruttare appieno il loro potenziale, sono necessarie grandi capacità sciistiche.

 

Quanto dovrebbero essere lunghi i miei sci da escursionismo?

Sono diversi i fattori che svolgono un ruolo nella scelta della lunghezza: statura, peso corporeo, capacità sciistica, ambito di utilizzo (principale), modello di sci. Le seguenti raccomandazioni sono state formulate tenendo conto di questi fattori.

Limite minimo: lunghezza degli sci fino all'altezza del mento

Gli sci da escursionismo corti, cioè quelli fino all'altezza del mento, sono particolarmente adatti alle salite, ovvero alle inversioni (cambio di direzione durante la salita) e ai terreni tecnicamente difficili. Nelle discese in neve fresca forniscono poca spinta.

Allround: lunghezza degli sci fino all'altezza del naso

Gli sci da escursionismo lunghi fino all'altezza del naso offrono entrambe le cose: un buon controllo tecnico in salita e maggiore scorrevolezza e galleggiamento in neve fresca.

Limite massimo: statura e oltre

Questi modelli sono adatti agli sciatori che amano la discesa e ai freerider con esigenze di velocità elevata e curve lunghe su terreni ripidi e in neve fresca. Poiché questi sci non sono particolarmente adatti alla salita, vengono spesso portati fino al punto di partenza.

1 (2).png

A che altro prestare attenzione?

Pelli di foca: quando si pratica lo sci-alpinismo, le pelli di foca sono essenziali in salita. Assicurano una presa sicura ed evitano di scivolare indietro. 

Cura degli sci da escursionismo: durante la stagione, si consiglia di effettuare regolarmente la sciolinatura rimuovendo anche gli eventuali resti di colla delle pelli di foca. Dopo l'ultima escursione, è bene portare gli sci all'apposito servizio per far affilare le lamine e rinfrescare la base.

Sci-alpinismo: dove andare? Qui ti mostriamo cinque itinerari sciistici per principianti.

Attacchi e scarponi da sci-alpinismo: quando si pratica lo sci-alpinismo, anche gli attacchi e gli scarponi giocano un ruolo importante. Scopri qui nelle nostre guide quali sono quelli più adatti a te e alle tue esigenze.

Conclusione: di quali sci da escursionismo ho bisogno?

In linea di principio è possibile riassumere così: se si vuole scivolare sulla neve polverosa e affrontare i pendii ripidi curvando facilmente, gli sci da escursionismo lunghi, larghi e pesanti sono la scelta giusta per la neve fresca. Se invece si scia su fondi duri con traversate, gli sci da escursionismo corti, stretti e leggeri sono più adatti alle salite nelle aree alpine.

Per coniugare entrambe le esigenze (buona aderenza in salita e buon galleggiamento in neve fresca), gli sci allround sono la scelta migliore.

La domanda più importante da porsi è: dove voglio andare principalmente/qual è l'ambito di utilizzo principale dei miei sci? Ad esempio se la salita è solo un male necessario, è preferibile optare per gli sci da escursionismo indicati per la discesa.
Anche se gli sci allround sono adatti per entrambi gli scopi, solo con gli sci da escursionismo pensati per la discesa o la salita è possibile sfruttarne appieno il potenziale.

Tuttavia gli sci da escursionismo non sono nulla senza gli attacchi o gli scarponi giusti. Nelle nostre guide ti mostriamo quali attacchi e scarponi sono più adatti ai tuoi sci da escursionismo e alle tue esigenze.

Hai altre domande? Restiamo a tua completa disposizione nelle nostre filiali o tramite videoconsulenza live


Scoprite i migliori prodotti che fanno per voi!