Outdoor
L'occorrente per i festival: tutto per indimenticabili open air
6. giugno 2023
Un festival è un'esperienza indimenticabile e meravigliosa, a patto che si abbia con sé tutto l'occorrente. Nella nostra lista dell'occorrente per gli open air ti mostriamo quali sono i must irrinunciabili al festival.
Festival Estate 2023
Dagli articoli essenziali come tenda e sacco a pelo fino agli accessori utili come borraccia, pannello solare, torcia e zaino: ecco tutto l'equipaggiamento da festival per la tua avventura a cielo aperto.
Lista dell'occorrente per i festival: cosa mi devo portare?
1. Tenda e occorrente per la notte
Questi articoli essenziali figurano in qualsiasi lista dell'occorrente per il campeggio: tenda, materassino isolante e sacco a pelo. Ecco qui cos'altro dovresti portarti:
- Tenda: scegli una tenda a prova d'intemperie, in cui trovino posto tutti i tuoi compagni d'avventura. Fai attenzione che l'impermeabilità sia buona e vi sia spazio a sufficienza per i bagagli. L'ideale è se ti porti anche un telo sottotenda o una vela parasole. Nella nostra guida alle tende trovi ulteriori consigli per l'acquisto della tenda.
- Materassino isolante o materassino gonfiabile: un confortevole supporto sotto forma di spesso materassino isolante o gonfiabile non può mancare per sonni tranquilli.
- Sacco a pelo: scegli un sacco a pelo adatto alla temperatura esterna prevista. Un morbido sacco a pelo a mummia ti tiene al caldo ed è facile da trasportare. Nella nostra guida ai sacchi a pelo trovi ulteriori consigli.
- Cuscino: un cuscino piccolo o gonfiabile ti regalerà ancora più comfort durante il sonno.
- Mobili da campeggio: con sedie, scaldasedia, tavoli e armadi da campeggio hai a portata di mano tutto ciò che ti serve per una piacevole e confortevole esperienza all'aria aperta.
- Coperta da picnic: una coperta da picnic è perfetta per stare comodamente seduti o sdraiati e inoltre protegge dall'umidità.
- Borsa frigo: se ti porti da mangiare, non potrai rinunciare a una borsa frigo che mantiene freschi e refrigerati alimenti e bevande.
- Zaino o borsa a tracolla: senza zaino non ti muovi da nessuna parte. Zaini e pratiche borse per i concerti sono d'obbligo ai festival.
2. Abbigliamento
Sia che piova o faccia molto caldo, sia che la notte diventi fresca o che ti ritrovi nel fango, con la tenuta da festival giusta non devi temere niente.
- Protezione dalle intemperie: le pioggie impreviste sono tutt'altro che rare ai festival. Quindi non dimenticare di portarti giacca impermeabile, ombrello o mantellina.
- Vestiti di ricambio: porta biancheria intima, calze e indumenti a sufficienza per le diverse condizioni atmosferiche. Non dimenticare magliette, pantaloncini, pantaloni, maglione e una giacca calda per le serate fresche.
- Copricapo e occhiali: proteggiti dal sole e dal caldo con un berretto o un cappello e degli occhiali da sole.
- Scarpe per il festival: scarpe comode, ed eventualmente stivali di gomma sono irrinunciabili per le lunghe giornate e nottate. Scegli delle scarpe chiuse, ben adatte al terreno sul quale si svolge il festival.
- Costume da bagno: lunghi tempi d'attesa davanti alle docce? Se hai con te costume da bagno, bikini, pantaloncini e cose simili, puoi anche semplicemente lavarti al lavandino. Gli outfit da spiaggia inoltre sono sempre più che benvenuti quando il termometro s'impenna.
3. I must have per i festival
- Borraccia: una borraccia riutilizzabile è ecologica e fa sì che tu assuma sempre liquidi a sufficienza. Scegline una robusta e a prova di perdite.
- Stoviglie da campeggio: adori mangiare vicino alla tenda? Allora nel tuo bagaglio non può mancare un semplice set composto da piatto, posate e bicchiere in materiale infrangibile e leggero.
- Fornello da campeggio e utensili per cucinare: se è permesso, puoi preparare dei pasti semplici con un fornello da campeggio. Ricordati di portare una pentola, una padella, un mestolo e un apribottiglie.
- Alimenti: per un semplice ma gustoso spuntino metti in valigia snack, barrette ai cereali, alimenti che si conservano più a lungo e magari qualche prodotto fresco.
4. Igiene e salute
- Articoli da toilette: spazzolino, dentifricio, sapone, shampoo, carta igienica, deodorante e altri prodotti per l'igiene personale.
- Disinfettante per mani
- Set di pronto soccorso: gli incidenti possono sempre capitare. Un set di pronto soccorso è utile in caso di piccole ferite, allevia il dolore, protegge dalle infezioni e permette di intervenire velocemente mentre si aspetta l'arrivo dei soccorritori professionisti.
- Crema solare: spesso ad un festival si sta a lungo al sole. La crema solare protegge dalle scottature, dai colpi di sole e dai danni alla pelle dovuti ai raggi UV.
5. Elettronica e gadget
- Power bank: la batteria è scarica e non puoi immortalare il tuo concerto preferito? Questo non ti capiterà se hai con te una power bank per i tuoi dispositivi elettronici.
- Pannello solare: un pannello solare ti permette di produrre energia in modo ecologico e di caricare il tuo cellulare.
- Torcia o torcia frontale: la torcia è un gran vantaggio in campeggio, perché garantisce sicurezza e orientamento durante le scorribande notturne al buio, quando si rientra in tenda o si va in bagno.
- Altoparlante Bluetooth: buona musica? Non c'è niente di meglio per vivere alla grande un festival. Con un altoparlante Bluetooth rendi l'atmosfera perfetta e puoi condividere la tua musica preferita con gli altri. L'ideale è scegliere un modello portatile e resistente all'acqua.
Sia che si tratti di concerti sbalorditivi, mangiar bene o storie d'amore indimenticabili: non c'è estate senza open air. Con questa lista dell'occorrente per i festival e il giusto equipaggiamento da festival avrai con te tutto quello che ti serve per goderti pienamente e in tutta sicurezza la musica e l'atmosfera dei festival.