Fitness a casa: cosa offre lo specchio per fitness?
È uno sguardo al futuro: lo specchio per fitness diventa il tuo istruttore per l'allenamento a casa. Per più d’uno andare in palestra potrebbe diventare roba d'altri tempi.
Cos'è uno specchio per fitness?
Quello che a prima vista si presenta come un comune specchio, alla semplice pressione di un pulsante si trasforma in un perfetto display interattivo con tanto di istruttore digitale. Durante l'allenamento non solo si vede la propria immagine riflessa, ma si viene anche guidati con istruzioni precise attraverso sessioni di allenamento tenute da un istruttore, proprio come in palestra. Grazie alla speciale tecnologia puoi osservarti mentre ti alleni e correggere la postura.
Centinaia i corsi a disposizione: allenamento della forza, HIIT, yoga, meditazione e tanto altro. Da spento il dispositivo svolge la comune funzione riflettente dello specchio.
Come funziona lo specchio per fitness? Cosa ti aspetta con questo dispositivo?
- Per utilizzare lo specchio per fitness bisogna diventare membri di iFit. Prima dell'allenamento accedi ad iFit, una biblioteca di allenamenti video con centinaia di corsi di yoga, pilates, forza, cardio, recupero/mobilità/stretching e HIIT. Poi scegli un obiettivo personale e condividi i dati di altezza, peso e livello di forma fisica. Ci sono offerte per principianti e avanzati e puoi scegliere fra 32 allenatori (uomini e donne). .
- Ti vengono proposti più di 500 allenamenti e 9 filtri: dove vuoi allenarti, con quali accessori, quale parte del corpo e per quanto tempo?
- Una volta iniziato l'allenamento, gli istruttori mostrano continuamente dove potresti commettere errori e come evitarli. Durante l'allenamento si è sempre aggiornati sulla dell'allenamento e sul consumo calorico.
- Ti piace particolarmente un workout? Allora puoi aggiungerlo ai Preferiti, creare un programma di allenamento personale e inserirlo nel tuo calendario digitale.
- Le tue sessioni di allenamento e i tuoi progressi vengono sempre salvati e festeggiati. Così hai costantemente una panoramica e resti al passo.
- Un altro incentivo è la possibilità di connettersi a Fitness Friends e partecipare a competizioni.
Abbastanza simili, eppure diversi: Vault di NordicTrack e Vue di Pro-Form
Da SportX sono attualmente disponibili due specchi per fitness: Vue di Pro-Form e Vault di NordicTrack. Il principio è lo stesso per entrambi, tuttavia, oltre al prezzo, differiscono in particolare per 4 caratteristiche: le dimensioni del touch screen HD, il vano portaoggetti, gli accessori e la durata della garanzia.
Vue di Pro-Form
- Touch screen HD girevole da 22 pollici
- Specchio girevole (61 x 150 cm)
- Altoparlanti integrati
- Collegabile via Bluetooth con cuffie e fascia cardio
- Autoportante
- Vano accessori sul retro dello specchio
- Accessori in dotazione:
– 1 barra da 4,5 kg
– 2 manubri corti da 2,3 kg ciascuno
– 4 dischi da 1,13 kg ciascuno - Garanzia: 2 anni
Vault di NordicTrack
- Touch screen HD girevole da 32 pollici
- Specchio girevole (61 x 152 cm)
- Altoparlanti integrati
- Collegabile via Bluetooth con cuffie e fascia cardio
- Autoportante
- Spazioso vano integrato per diversi accessori (disponibile separatamente) ((aktueller Stand; wird der Vault mit Zubehör auch bald ins Sortiment aufgenommen?))
- Attualmente (stato novembre 2022) nessun altro specchio per fitness sul mercato vanta una scelta così ampia di accessori fitness come il Vault:
– 6 manubri da 2–13 kg
– 2 kettlebell da 9–13 kg
– 13 elastici per crosstraining per trazioni, braccia, gambe e kettlebell
– 3 elastici per glutei e quadricipiti
– tappetini Bi-Textur
– 2 blocchi per yoga - Garanzia: 10 anni
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno specchio per fitness? Tiriamo le somme
- Prezzo: la prima cosa che colpisce è sicuramente il prezzo. Con un costo che va da fr. 3400.– a fr. 4200.–, gli specchi per fitness non sono certo alla portata di tutti. Inoltre, ad oggi (ultimo aggiornamento novembre 2022) i numerosi accessori del Vault di NordicTrack devono essere ordinati separatamente.
- Spazio: questi dispositivi per l'home fitness occupano molto spazio in casa e l'ideale sarebbe posizionarli vicino a una presa di corrente.
- Design: gli specchi hanno una linea sobria e moderna, non sono appariscenti e nel contempo danno un tocco di eleganza che non passa inosservato. Confrontando i costi con quelli di un abbonamento in palestra, l'investimento è ammortizzato dopo 3–4 anni.
- Autodisciplina: per le persone che tendono a essere pigre, lo specchio smart è sicuramente un vantaggio.
- Corsi: i corsi sono ben fatti, le istruzioni comprensibili e impartite con professionalità nonché adatte a qualsiasi livello. Chi vuole approfittare di una vastissima gamma di corsi e preferisce allenarsi a casa piuttosto che in palestra, sarà entusiasta di questi dispositivi per far ginnastica a casa.
- Allenatori e corsi sono a portata di clic, gli attrezzi a portata di mano nell'apposito vano. Molti, anche i più pigri, riusciranno senz’altro a mantenere alta la motivazione e a sfruttare fino in fondo il loro potenziale sportivo.