Quali sono le scarpe da bici più adatte a me?
Spinta, comfort e sicurezza: le scarpe da bici non sono soltanto per i professionisti. Qui trovi le scarpe più adatte a MTB o tour.
Scarpe da cicloturismo
Le scarpe da cicloturismo sono composte essenzialmente da una suola medio/dura (in genere di nylon) e da un profilo in gomma antiscivolamento. La suola rigida serve a trasmettere la forza in maniera ottimale e il profilo in gomma è un aiuto indispensabile quando è necessario guidare la bicicletta su un terreno accidentato.
Scarpe da mountain bike
Le scarpe da mountain bike sono dotate di una suola un po’ più rigida di quelle delle scarpe da cicloturismo nonché di un profilo in gomma con tasselli. Se necessario, queste scarpe consentono anche di effettuare un breve tratto a piedi.
Chiusura
Le scarpe dotate di chiusure a velcro o a strappo garantiscono una tenuta migliore rispetto alle scarpe con le stringhe e sono particolarmente adatte ad attività sportive. Le scarpe con stringhe sono consigliate per escursioni su terreni piani.
Come sapere il numero giusto prendendo correttamente la misura
Per la scarpa da ciclismo, è meglio misurare il piede subito dopo un'escursione in bicicletta, poiché in quel momento sarà più allungato rispetto allo stato di riposo.
1. Contorni del piede
Collocare un foglio di carta sotto il piede posizionando il tallone contro la parete e disegnare il contorno del piede più lungo.
2. Lunghezza del piede
Con un metro misurare successivamente al millimetro la distanza tra il tallone e la punta. In base alla misurazione, nella tabella sottostante è possibile risalire al proprio numero.
Attenzione: in caso di misure limite, prediligere il numero più grande.