Top 10: le migliori app per il ciclismo
Di app per il ciclismo ce n'è a bizzeffe, ma quali sono davvero utili? Lo abbiamo chiesto a più di 4000 clienti SportX. Qui trovi le 10 più amate.
10º posto: AllTrails | Android | iPhone | Versione Pro disponibile a pagamento
Scoprire, pianificare, creare mappe personalizzate, navigare, salvare e condividere: con AllTrails hai a disposizione più di 300'000 percorsi nonché foto, valutazioni e descrizioni dettagliate, raccolte da una community di oltre 35 milioni di appassionate e appassionati.
Gli itinerari si possono filtrare secondo determinati criteri (grado di difficoltà, lunghezza, tipo di percorso e quel che vorresti vedere, ad esempio cascate) e i trail selezionati secondo percorribilità con cani, bambine e bambini nonché assenza di barriere.
9º posto: Relive | Android | iPhone | Versione Premium disponibile a pagamento
Relive: con questa app puoi rivivere i tuoi percorsi, come dice il nome stesso. Come? L'app traccia tramite GPS il tuo percorso e al termine crea una videostoria in 3D sulla tua esperienza. Questa storia contiene tutto quello che riguarda la tua avventura: le foto e i video, il percorso in un paesaggio 3D, i punti salenti come velocità massima, frequenza cardiaca massima e un riepilogo di lunghezza, dislivello e durata. Chi vuole può anche aggiungere un sottofondo musicale al video. Non appena il capolavoro è pronto, lo si può condividere direttamente con le amiche e gli amici.
8º posto: Outdooractive | Android | iPhone | Versioni Pro e Pro+ disponibili a pagamento
Con il pianificatore di percorsi di Outdooractive trovi itinerari in tutto il mondo e puoi programmare i tuoi personali. Aggiornatissime mappe vettoriali (anche GPX) forniscono informazioni precise come profilo altimetrico, durata, distanza e dislivello. Gli itinerari che hai creato possono essere corredati di testi e foto per poi essere condivisi nella community o in privato con le amiche e gli amici. L'app ha inoltre una funzione di navigazione offline con riproduzione vocale. Così se non c'è rete non avrai alcun problema. Grande vantaggio: Outdooractive dispone di una funzione di sicurezza. Con «BuddyBeacon» puoi condividere la tua posizione in tempo reale con familiari, amiche e amici, in modo che sappiano sempre dove ti trovi lungo il tuo percorso.
7º posto: Fitbit | Android | iPhone | Gratis
Fitbit non è un'app per il ciclismo dedicata, ma un activity tracker che la nostra community usa molto volentieri per il ciclismo. Con lo smartphone ti tieni al corrente su passi e percorsi e resti in collegamento con tracker Fitbit e smartwatch, ottieni statistiche su passi, distanze, calorie bruciate, piani saliti, minuti di attività e frequenza cardiaca.
In relazione alla nostra attenzione al fitness mentale, ci sono altre caratteristiche interessanti: il tracciamento del tuo sonno, con tool dedicati, delle tracce audio per ridurre lo stress, meditazione per più serenità e storie per addormentarsi la sera.
6º posto: swisstopo | Android | iPhone | Gratis
«Master of Swiss Apps 2021»: l'app swisstopo è davvero vincente. Ti permette infatti di scoprire anche gli angoli più remoti della Svizzera. Inoltre, in quanto app svizzera, ha dalla sua informazioni che difficilmente troveresti altrove: ad esempio mappe in tutte le scale da 1:10'000 a 1:1'000'000, foto aeree e carte storiche nonché strade chiuse. Quando sei sul percorso disponi di mappe offline e guide e puoi disegnare i tuoi itinerari, riprenderli, importarli e condividerli. Vorresti avere una visuale più ampia? Nella modalità Panorama puoi vedere l'itinerario in 3D. Gli itinerari visualizzati sono di SvizzeraMobile.
5º posto: Garmin | Android | iPhone | Gratis
Garmin è una marca amata dalla nostra community per il tracciamento delle attività. Tra le sue proposte c'è ad esempio l'app «Garmin Connect» che ti permette di analizzare le tue attività e le relative statistiche, creare i tuoi allenamenti e itinerari personalizzati e visualizzare i tuoi record personali. L'app ti elogia per le tue prestazioni, mantenendo così alta la tua motivazione. Molto apprezzato è anche il ciclocomputer della serie Edge che, oltre a tracciare le tue attività tramite GPS, ti indica la direzione, allerta automaticamente i tuoi contatti di emergenza in caso di incidente e ha fino a 12 ore (!) di autonomia in modalità GPS.
4º posto: SvizzeraMobile | Android | iPhone | Gratis
SvizzeraMobile lavora con le carte topografiche di swisstopo e mette a disposizione 32’000 km di percorsi segnalati per il traffico lento e l'intera rete dei sentieri segnalati (60’000 km). Chi dovesse compiere parte del tragitto in treno può approfittare del collegamento alle fermate dei mezzi pubblici e all'orario FFS. Inoltre, con le indicazioni di SvizzeraMobile su 4500 Points of Interests trovi sempre un posto per dormire o un'officina per l'assistenza bici. E grazie alla localizzazione e alla funzione bussola sai sempre dove sei.
3º posto: Bikemap | Android | iPhone | Versione Premium disponibile a pagamento
A differenza delle altre app, Bikemap è davvero dedicata solo alle cicliste e ai ciclisti. E nella più grande raccolta mondiale di percorsi (così la definisce Bikemap) ce n'è effettivamente per tutti i gusti: per chi ama pedalare nelle città, per chi sceglie la bicicletta elettrica, per chi fa mountain bike e per chi ha la passione della bici da corsa. L'app è una vera e propria tuttofare: come tracker rileva e registra i tuoi itinerari e come pianificatore di percorsi è un'affidabile compagna di strada. Hai accesso a luoghi importanti come WC, punti dove rifornirti d'acqua e officine e grazie alla community ricevi informazioni (se segnalate in tempo reale) su buche e strade scivolose. Caratteristica speciale: il sistema di raccolta punti motiva a pedalare ogni giorno.
2º posto: Strava | Android | iPhone | Necessaria adesione a pagamento
L'app Strava non è amata solo dalla nostra community: con più di 50 milioni di download (Play Store) ha persino dato origine allo slogan«Se non c'è su Strava, non c'è proprio». Con questa app puoi registrare tutte le uscite e gli allenamenti, scoprire posti nuovi, visualizzare i tuoi progressi, condividere i tuoi allenamenti, entrare nella community e partecipare a delle sfide. L'app merita la sua fama? Se vuoi qualcosa di più della visualizzazione delle attività, del supporto per l'attrezzatura, dei social network e della funzione di sicurezza Beacon, devi diventare membro. E farlo costa fr. 10.- al mese, una tariffa sensibilmente più cara di quella di altre versioni Pro.
1º posto: komoot | Android | iPhone | Pacchetti supplementari disponibili a pagamento
Komoot è di gran lunga in testa alla nostra top 10. Ed è anche sulla bocca di tutti nel mondo del ciclismo, il che contribuisce a farne la più grande piattaforma di percorsi europea. I suoi punti forti sono molteplici funzioni: pianificazione dei percorsi in base ai tuoi desideri, consigli e dritte di altre e altri utenti su luoghi nelle tue vicinanze, collezioni komoot, eccellente navigazione vocale (per non farti fare soste in più), navigazione offline e tracker GPS nonchéregistrazione e condivisione dei percorsi (con foto e consigli). Piccolo neo: con komoot hai gratis solo la prima regione. Altre regioni si possono attivare acquistando differenti offerte.
Conclusione
Le app per il ciclismo promettono avventure e al contempo sicurezza. Mentre le mappe convenzionali mostrano "solo" i percorsi ufficiali, con le app per il ciclismo si possono scoprire anche itinerari emozionanti o veri e propri consigli segreti della community. Inoltre, molte app ti danno informazioni aggiornate su importanti punti di interesse (possibilità di pernottamento, WC, punti dove rifornirsi d'acqua ecc.) e grazie alle funzioni di emergenza ti fanno pedalare in maggiore sicurezza. In linea con i tempi, molte app mettono in primo piano la community e la condivisione sui social network, un aspetto che motiva a voler scoprire di più e a restare attivi.
Tutte le app offrono una versione gratuita, mentre le funzioni supplementari sono spesso a pagamento. Spetta a te valutare in base ai tuoi obiettivi e alle tue abitudini quali versioni siano le più indicate.
Cosa ne pensi della lista? Ci sono altre app che avrebbero meritato di figurare nella top 10? Faccelo sapere su Instagram o Facebook.