Cos'è l'allenamento in sospensione?
Gli esercizi in sospensione non soltanto migliorano la forza, la coordinazione e la mobilità, ma rafforzano anche la stabilità del tronco. Lo sling trainer consente così un allenamento ottimale di tutto il corpo.
È dunque adatto per ogni attività sportiva, per tutti i livelli di allenamento e per tutte le età.
Cos'è l'allenamento in sospensione?
Con l'allenamento in sospensione utilizzi il peso corporeo come resistenza per gli esercizi, allenando così tutto il corpo. Lo sling trainer è composto da un sistema di cinghie non elastiche con passanti e impugnature. Questo consente di allenarsi sia in piedi che da sdraiati.
Perché optare per l'allenamento in sospensione?
Gli esercizi in sospensione offrono vari vantaggi per tutto il corpo, tra cui i principali sono: allenamento efficace per gambe, glutei, pancia, petto, schiena, braccia e spalle. Inoltre rafforza il tronco e migliora la tua forza, coordinazione e resistenza. E un'unità di allenamento dura solo 20 minuti.
Come allenarsi correttamente?
Se non hai mai fatto un allenamento in sospensione, la prima volta lascia che una persona esperta ti mostri alcuni esercizi per principianti. In ogni caso è importante riscaldarsi prima dell'allenamento, per ridurre al minimo il pericolo di lesioni.
Quali sono gli intervalli di allenamento giusti?
Fondamentalmente, tra i singoli allenamenti in sospensione consigliamo sempre 1-2 giorni di pausa. Questo consente una rigenerazione muscolare sufficiente. Per tutti gli esercizi, le ripetizioni dovrebbero essere al massimo 20 per serie. Inoltre, tra una serie e l'altra dovresti concederti 1 minuto di pausa.
Come appendo lo sling trainer?
A seconda del modello fissa le cinghie al soffitto o alla parete in modo da garantire una capacità di carico elevata. Ciò è importante soprattutto per gli esercizi dove l'intero peso corporeo è appeso allo sling trainer. Inoltre puoi completare le cinghie con passanti per piedi o impugnature per mani, oppure con altri prodotti come un balance pad o una spalliera.
Facile: Plank frontale (muscoli del tronco)
Difficile: Plank frontale (muscoli del tronco)
Facile: Plank laterale (muscoli del tronco e dei fianchi)
Difficile: Plank laterale (muscoli del tronco e dei fianchi)
Facile: Plank posteriore (glutei e muscoli posteriori della coscia)
Difficile: Plank posteriore (glutei e muscoli posteriori della coscia)