Giochi outdoor per l'estate
L'estate in Svizzera è breve. Ecco perché bisognerebbe sfruttare al meglio le giornate di sole. Con giochi outdoor entusiasmanti e divertenti per tutta la famiglia. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti. Ti auguriamo una splendida estate!
1. Lancio degli anelli
A volte sono i giochi più semplici a divertire maggiormente, per esempio il famoso e collaudato lancio degli anelli. Il lancio degli anelli non richiede infatti grandi preparativi né grandi installazioni, perché non necessita di moltissimo spazio. Chi ama improvvisare non deve neppure acquistarlo questo gioco. Basta servirsi di materiale trovato in casa, in cantina o in solaio.
Per chi: per tutti a partire dai 3 anni.
Per quanti giocatori: da 1 a 5.
Particolarità: confezione piccola, facile da trasportare ovunque per giocare dappertutto.
2. Jazzminton
Il jazzminton a prima vista potrebbe sembrare difficile. Si gioca con racchette e birdie, una sorta di volano che è un po’ una via di mezzo tra il volano per il badminton e quello da indiaca. È sorprendente come si impari velocemente a giocare a jazzminton! Aiuta anche la costruzione dei birdie utilizzati, che fa perdere loro subito velocità.
Per chi: per tutti a partire dai 7 anni.
Per quanti giocatori: 2.
Particolarità: confezione piccola, facile da trasportare ovunque per giocare dappertutto.
3. Giochi di destrezza
Chi riesce a far volteggiare il più a lungo in aria degli oggetti senza che tocchino mai terra? Se non si hanno a disposizione le palline da giocoliere, si possono usare anche le palline da tennis o simili. Puoi fare giochi di destrezza con quasi tutto e quasi ovunque. Un gioco perfetto per organizzare piccole sfide ogni tanto!
Per chi: per tutti a partire dai 6 anni.
Per quanti giocatori: da 1 all'infinito.
Particolarità: può essere giocato ovunque.
4. Kubb
Il kubb, detto a volte anche «scacchi vichinghi», è un tipico gioco estivo che può essere svolto ovunque se si dispone di un prato piano e sufficientemente grande. Niente paura: il kubb non è affatto complicato né cerebrale come gli scacchi tradizionali. Occorre però un pizzico di tattica nelle mosse.
Per chi: per tutti a partire dai 6 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 12.
Particolarità: confezione piccola, facile da trasportare ovunque per giocare dappertutto.
5. Freccette
Il gioco delle freccette è un altro classico sempre pronto a instaurare il buonumore e a risvegliare lo spirito competitivo che c'è in te. Giocando a freccette puoi attenerti alle regole ufficiali oppure fissare regole personali. In entrambi i casi ti divertirai un mondo!
Per chi: per tutti a partire dai 6 anni.
Per quanti giocatori: da 1 a 6.
Particolarità: il bersaglio dovrebbe essere fissato in modo da evitare danni in casa qualora le freccette non facessero centro.
6. Indiaca
È vero, giocare a indiaca non è semplice e richiede un po' di esercizio per prenderci la mano. Ma una volta compresa la tecnica, questo dinamico gioco a suon di botta e risposta dalle radici sudamericane è davvero divertentissimo. Se non hai la rete, non importa: basta formare due squadre e contare quale riesce a giocare più scambi.
Per chi: per tutti a partire dagli 8 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 4.
Particolarità: può essere giocato anche in doppio e ovunque ci sia spazio a sufficienza.
7. Slackline
Non è affascinante osservare le persone che praticano lo slacklining bilanciandosi con sicurezza funambolica su una fettuccia elastica facendo ogni tipo di acrobazie? Cimentati anche tu! Non devi per forza fare i tuoi primi tentativi in un luogo pubblico. Con l'attrezzatura adatta puoi fissare la fettuccia anche in giardino ed esercitarti a stare in equilibrio.
Per chi: per tutti a partire dagli 8 anni.
Per quanti giocatori: da 1 all'infinito.
Particolarità: i bambini piccoli dovrebbero effettuare i primi tentativi sotto l'occhio attento di un adulto.
8. Trampolino elastico
Un trampolino oggi ce l'hanno quasi tutti. Come mai? Perché saltare sul trampolino è facilissimo e molto divertente. Anche per questo gioco puoi definire le tue proprie regole e contare ad esempio quante volte riesci a saltare atterrando una volta sulle gambe e una volta sul sedere: salta appoggiando i piedi e atterra sul sedere cercando di acquisire slancio sufficiente per poterti ritrovare in piedi e così via.
Per chi: per tutti a partire dai 4 anni.
Per quanti giocatori: da 1 all'infinito.
Particolarità: i bambini piccoli dovrebbero effettuare i primi tentativi sotto l'occhio attento di un adulto.
9. Ping-pong
Se non hai mai giocato a ping-pong «all'americana», devi provarci assolutamente. Non hai neppure bisogno di un vero tavolo da ping-pong. Va benissimo anche il tavolo da cucina (o un tavolo da giardino rettangolare). Improvvisa una rete e il gioco può cominciare. Occhio!
Per chi: per tutti a partire dai 6 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 10.
Particolarità: in giro trovi tanti tavoli da ping-pong pubblici, ad esempio nelle scuole o nelle palestre.
10. Street hockey
Lo street hockey, dopo un campionato mondiale di hockey su ghiaccio come quello appena concluso, è ancor più divertente. E in più ti sembrerà di accorciare l'attesa della prossima stagione hockeistica. Questo gioco ti consente di allenarti facilmente a controllare bene il bastone anche sull'asfalto affinando così la mira.
Per chi: per tutti a partire dai 5 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 10.
Particolarità: per lo street hockey è perfetta una superficie piana e non in discesa.
11. Street ball
Lo streetball, ovvero la versione ridotta del basket con un solo canestro, fa sudare tanto quanto la tradizionale pallacanestro. E in più è un gioco divertentissimo. Tutto quel che ti occorre è un canestro da basket, un pallone e uno spiazzo asfaltato piano. E naturalmente una buona mira, perché il canestro va centrato!
Per chi: per tutti a partire dai 5 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 6.
Particolarità: in giro trovi tanti canestri pubblici, ad esempio nelle scuole e nelle palestre.
12. Badminton
Il badminton è veloce, dinamico e faticoso. Per giocare una partita non ti occorre per forza una rete da badminton. Puoi usare anche una corda se vuoi cimentarti in battaglie epiche. Per questo gioco sono ideali i tornei, così i giocatori in pausa possono sorseggiare una bibita all'ombra e prepararsi alla sfida successiva.
Per chi: per tutti a partire dai 5 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 4.
Particolarità: anche il badminton può essere giocato ovunque e non per forza ci vuole una rete.
13. Beach volley
Lo ammettiamo: non sono in tanti a potersi permettere un campo da beach volley in giardino. In molte piscine però c'è. In alternativa puoi sempre trasformare il beach volley in una pallavolo da giardino. Oppure ancora misurarti con i tuoi avversari facendo rimbalzare il pallone di testa alla parete il maggior numero di volte possibile senza farlo cadere a terra.
Per chi: per tutti a partire dai 10 anni.
Per quanti giocatori: da 4 a 12.
Particolarità: il beach volley può essere giocato anche senza spiaggia. Sempre più piscine in Svizzera offrono campi da beach volley.
14. Frisbee
Anche il frisbee è un classico gioco per l'estate al quale tutti hanno giocato almeno una vota. Anche questo è facilissimo una volta acquisita la pratica. Con il frisbee puoi sfidarti in gare normali, senza doverti per forza cimentare nell'ultimate frisbee. Se siete in quattro, disponetevi in un quadrato e segnate per ogni giocatore/trice una zona in cui si deve riuscire a lanciare e prendere il frisbee. Chi non riesce a prendere il frisbee senza uscire dalla propria zona o chi lancia il frisbee a un avversario senza che quest'ultimo possa prenderlo restando nella propria zona, perde uno dei suoi 10 punti disponibili all'inizio del gioco. (Fanno da arbitro i due giocatori che non hanno né preso né lanciato il frisbee).
Per chi: per tutti a partire dai 6 anni.
Per quanti giocatori: da 2 all'infinito.
Particolarità: se i giocatori sono tanti, è possibile anche giocare una partita di ultimate frisbee.
15. Bocce
In ogni paese del mondo il principio del gioco delle bocce è identico: chi si avvicina maggiormente al boccino con le proprie bocce vince. In Francia il boccino è chiamato «cochonnet», letteralmente «porcellino». Buon divertimento quindi alla caccia del porcellino!
Per chi: per tutti a partire dai 5 anni.
Per quanti giocatori: da 2 a 10.
Particolarità: confezione piccola, facile da trasportare ovunque per giocare dappertutto, ovvero dove vi è spazio a sufficienza
Conclusioni
Ti consigliamo di giocare il più possibile tutta l'estate ai numerosi giochi che ti abbiamo presentato redigendo una classifica. Chi alla fine della stagione ha raccolto più punti.... in fondo non è poi così importante vincere 😉. L'importante è partecipare a divertirsi.
Ti auguriamo una splendida estate!